“Ali”

Per cani!

In 0,41 secondi si trovano circa 12 milioni di risultati per “calendario di avvento”. Ce n’è per tutti i gusti. Poteva forse mancare il “calendario di avvento per cani”? Ovviamente no! Si trova anche quello per gatti, ovviamente. Perché, ovviamente, i cani e i gatti giorno per giorno si preparano a rivivere il mistero di Dio che si fa uomo e ad accoglierlo nella loro vita! Signori, siamo alla follia! Ce ne rendiamo conto?
Non solo per questa barbarie che viene fatta passare per civiltà per cui non siamo più in grado di distinguere gli uomini dagli animali, ma perché ormai “ci hanno rubato” proprio tutto! Sì, mi verrebbe da dire così, ma ho il fondato sospetto che non siano “altri” quelli che hanno trasformato qualsiasi cosa che fu santa in vergognoso e vile oggetto di commercio, bensì tutta gente “nostra”. Il cristianesimo in occidente non è stato conquistato da un’altra religione, ma è in agonia divorato dal tumore maligno che si chiama mito del benessere, del successo, del denaro…
Ci sarà una via di uscita? Se ti trovano un tumore è già buono se ti dicono che è operabile! Tutto ciò che è degenerato… tagliamolo via! Voltiamo le spalle in maniera decisa a luci, lucette, palle e palline, alberelli, regali, cene, cenoni e spese inutili (e quindi immorali). Proviamo a mettere tutte le nostre energie per ritrovare la via della vita!
Se ci aiutassimo gli uni gli altri ad essere forti per affrontare questa operazione?! Se iniziassimo a pregare seriamente?! Se decidessimo di cambiare davvero qualcosa nella nostra vita da oggi?! Se la piantassimo, anche all’interno della Chiesa, di drogarci di teorie e di progetti e ci fermassimo ad accogliere il “prossimo”, cioè il vicino?! Se imparassimo a fare un po’ di penitenza?!
don Lorenzo

Parola in Coro

Tutti i mercoledì
dalle 19.00 alle 19.45
in chiesa a San Gabriele

 

Gruppo Nicodemo

“VIAGGIO IN TERRA SANTA”
don Paolo Zago

Domani 13 novembre
ore 10.30 a SMB

PREGHIERE DEI FEDELI

Preghiamo insieme e diciamo: Vieni, Signore Gesù.

I perfidi agiscono perfidamente. Per i cristiani di tutte le chiese. Ti chiediamo, Signore, di essere sentinelle attente nel mondo, non sempre pronte al lamento, ma capaci di guardare al futuro e ad ogni uomo con gli occhi dei profeti e di Dio. Ti preghiamo.
Perché Dio sia tutto in tutti. Signore, hai scelto di venire ad abitare la terra e ogni giorno bussi alla porta del nostro cuore. Aiutaci a riconoscerti in tutti i nostri incontri quotidiani, così che cresca il sentirci fratelli con tutti gli uomini, che tu ami. Ti preghiamo.
Tu ci nutri con pane di lacrime. Alla tua presenza ci ricordiamo di chi soffre per la guerra, di chi attende buone notizie da tempo ma ha smarrito la speranza, di chi è vittima di prepotenze, di tutti coloro che si sentono abbandonati. Ti preghiamo.
Quando accadranno queste cose e quale sarà il segno? Signore, gli uomini della terra vorrebbero conoscere modi e tempi del tuo agire, e spesso siamo tutti tentati di impazienza. Donaci, Signore, la capacità di attendere i tuoi tempi con vigile impegno nel bene per tutti i tuoi figli. Ti preghiamo.
Maestro, guarda che pietre e costruzioni. Per tutti gli architetti, gli scultori, gli artisti e i costruttori: infondano la bellezza con le loro opere rendendo più abitabile e buona la terra per ogni popolo. Ti preghiamo.
Io vi ho predetto tutto. Al disegno della tua Sapienza affidiamo tutte le vittime delle sciagure e degli incidenti. Signore sostieni le loro famiglie. Ti affidiamo Aversa Annunziata, Damiani Teresa, Montanelli Maria Paola e Orfano Raffaela con tutti i nostri defunti. Ti preghiamo

Messe feriali in cappellina

Da domani tutte le Messe feriali saranno celebrate
• a SMB nella cappella dell’oratorio
• a SGA nella cappella laterale della chiesa

-> Scarica Ali_221_12-11-2023.pdf