A Roma c’è San Pietro, a Napoli San Gennaro, a Firenze S. Maria Novella… a Milano c’è il Duomo di Milano!
Sotto la Madonnina “si vive la vita”, come dice la canzone, e si intende che la vita è la vita di tutta la città, di tutti quelli che la Madonnina vede dall’alto.
Il Duomo di Milano non è solo dei (pochissimi!) milanesi che vanno a Messa alla domenica. In qualche modo è di tutta la città, di chi vive qui, anche di quelli venuti da Napoli (sempre per stare alla canzone!).
Oso azzardare l’ipotesi che la proverbiale capacità di accoglienza della città di Milano sia conseguenza di quella (cristiana!) visione del mondo che ha la consapevolezza di uno sguardo che dall’alto protegge e sostiene tutti: tutti quelli che vivono in una città, in una regione, in una nazione… o sulla faccia della terra!
Che certamente se gli uomini vivessero così, non vedremmo i telegiornali che vediamo di questi tempi!
don Lorenzo
Gruppo Medie
Maestro, dimmi la verità della vita!
“La verità prima della vita è questa: la tua vita è benedetta da Dio. E la verità seconda è questa: tu vivi per essere una benedizione per tutti quelli che ti incontrano.”
Maestro, insegnami a pregare!
“Tu prega così: Padre nostro che sei nei cieli, Padre! Sia santificato il tuo nome, Padre! Venga il tuo regno, Padre! Sia fatta la tua volontà, Padre!”
Maestro, dimmi che cosa devo fare!
“Non perdere oggi l’occasione per amare. Non lasciare che nessuno vada via da te senza un sorriso. Non sottovalutarti mai: sei fatto ad immagine di Dio! Non dimenticarti mai della tua vocazione ad essere felice.”
Nuove energie, tanto entusiasmo, poche stupidate e tanta amicizia: riprende a pieno ritmo il gruppo medie con la sfida di nuovi educatori Emma e Filippo che si affiancano a Laura, Xyrus, Leonardo e Clarisse. Ogni venerdì 18.30-20.00!
Gruppo Nicodemo
LUNEDÌ 23 ottobre
GITA alla CERTOSA di CHIARAVALLE della COLOMBA (vicino a Piacenza)
Iscrizioni presso le segreterie delle parrocchie
entro sabato 21 ottobre
PREGHIERE DEI FEDELI
Preghiamo insieme e diciamo: Dona alla tua Chiesa pace e unità!
Per questo la sapienza è apparsa sulla terra e ha vissuto fra gli uomini Grazie per il dono di Gesù, figlio della terra in cui ora c’è odio e guerra. Signore prevalga il dialogo e il desiderio di pace in Palestina, ascolta il grido degli oppressi e dei poveri. Ti preghiamo.
Le solide fondamenta gettate da Dio resistono Grazie per il dono dei sacramenti, in particolare del matrimonio. Signore fai fiorire di gioia l’unione degli sposi, in particolare Elisabetta e Mirco che venerdì celebreranno le nozze. Ti preghiamo.
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera Grazie per le nostre chiese, dimora del silenzio e del Tuo Spirito. Signore rendici attenti e generosi nella preghiera, allontana dai cuori ogni falsa idea di Te. Ti preghiamo.
Dalla bocca di bambini hai tratto per te una lode Grazie per tutti gli adulti impegnati nel compito educativo. Signore rafforza nella nostra comunità l’impegno ad annunciare il vangelo ai più giovani, insegnaci strade nuove per coinvolgerli e ascoltarli. Ti preghiamo.
Sono in te tutte le mie sorgenti Per i sacerdoti che ci hanno annunciato il vangelo e ora sono già in cielo e per tutti i nostri defunti. Ti preghiamo.
Doposcuola
È ricominciato!
Elementari: venerdì 16.30 – 18.30
Medie: martedì e venerdì 14.45 – 16.30
Tantissimi ragazzi si sono precipitati ad iscriversi a questa attività perché ne hanno davvero bisogno!
Sarebbe bellissimo che si precipitassero anche tanti volontari! Prima di tutto per loro stessi: fare del bene ci fa proprio bene!!!