“Ali”

Kaire!

Si legge così quella parola scritta in greco che esce dalle ali. Già… sono le stesse ali di Ali! Ed è anche il nome dell’appuntamento televisivo con l’Arcivescovo alle 20.32 dei giorni di Avvento. Dovremmo sapere davvero tutti che è la prima parola che l’angelo Gabriele rivolge a Maria.
L’immagine invece è la facciata davanti di una cartolina che i ragazzi oggi portano in giro per il quartiere distribuendola in molti luoghi dove spesso ci incontriamo. Sul retro c’è l’annuncio che tutti noi vogliamo diffondere nel mondo: si può essere felici! E la ragione della nostra gioia è Gesù!
Vi potrebbe capitare nei prossimi giorni di vedere, in qualche bar o pizzeria o cartoleria del quartiere, una lampada cinese con la scritta “Non temere! Sii felice!!!”. È la nostra luce, è il nostro annuncio, è l’annuncio dell’angelo che risuona in tutto il mondo e vuole raggiungere ogni uomo e ogni donna della terra. La porteremo anche in tutte le nostre case.
Magari potrebbe diventare occasione di dialogo, di conoscenza, di nuove amicizie… Magari anche noi possiamo abbandonare inutili paure e diventare “angeli”: annunciatori gioiosi di buone notizie!
don Lorenzo

 

 

PREGHIERA DEI FEDELI

Se tu squarciassi i cieli e scendessi Oggi ti innalziamo la nostra lode per il tabernacolo delle nostre chiese di San Gabriele e Santa Maria Beltrade, porta preziosa della comunione cuore a cuore con Te: insegnaci a pregare insieme e a lodarti con il canto. Ti preghiamo.

Noi siamo argilla e tu colui che ci plasma Oggi ti ringraziamo per i confessionali delle nostre parrocchie, luogo di conversione e misericordia: donaci uno sguardo di amicizia e vera stima tra le nostre famiglie. Ti preghiamo.

Cristo è venuto come sommo sacerdote dei beni futuri Oggi ti benediciamo per il sagrato delle nostre chiese, crocevia di incontri e gesti di accoglienza: rendici una comunità aperta e fiduciosa verso tutto il nostro quartiere. Ti preghiamo.

Datevi da fare per il cibo che rimane per la vita eterna Oggi ti affidiamo i cortili pieni di vita dei nostri oratori: ogni giovane vita possa incontrarti Gesù come la felicità che resta per sempre nel cuore. Ti preghiamo.

Signore, dacci sempre questo pane Oggi ti supplichiamo per le case del nostro quartiere: la tua bontà doni sempre pane, lavoro e salute ad ogni famiglia in particolare dove c’è povertà, solitudine e divisione. Ti preghiamo.

Tutti noi siamo opera delle tue mani Oggi ci uniamo nella lode a quella parte di comunità che è già in cielo e gode della tua luce: in particolare con Nino Martinelli che ci ha lasciato questa settimana. Ti preghiamo.

 

PREGHIERA

Tu ci parli, Signore,
e la nostra vita si riempie di Luce.
Dove c’è il buio fa’ che portiamo luce.

Tu ci chiami, Signore,
e la nostra vita si riempie di gioia.
Dove c’è tristezza fa’ che portiamo gioia.

Tu ci mandi, Signore,
e la nostra vita si riempie di stupore.
Dove c’è noia fa’ che portiamo stupore.

Tu ci perdoni, Signore,
e la nostra vita si riempie di pace.
Dove c’è discordia fa’ che portiamo pace.

Tu ci ami, Signore,
e la nostra vita si riempie di entusiasmo.
Dove c’è rassegnazione fa’ che portiamo speranza.

PIENO DI VITA SEI TU!

Pieno di vita sei Tu e noi viviamo di Te
e dal cuore traboccherà
l’amore che colora ogni realtà
per Te, con Te, in Te.

Pane del cielo spezzato sazi la fame di tutti
e tutti rendi capaci di dare vita al mondo.

Quando la notte inquieta, quando l’errore scoraggia,
Tu ci ridoni speranza si tinge di gioia la vita.

La fantasia di Dio in noi fiorirà.
Non siamo più come prima, siamo riempiti di vita
tutto sarà contagiato d’un entusiasmo mai visto.

-> Scarica Ali_214_14-09-2023.pdf