“Ali”

Diurna laus

Questo numero di Ali (che esce all’ultimo minuto) ha un po’ la pretesa di farci capire che si parte senza indugio. Ovviamente serve anche a pubblicare gli appuntamenti dei prossimi giorni per i ragazzi in oratorio. Anche a ricordare a tutti gli orari delle Messe…
Ma esce anche con un altro desiderio: ricordarci che non esiste vita cristiana senza “diurna laus”. Molti sanno che è il titolo del libretto per le lodi e i vespri pubblicato per la nostra diocesi più di trent’anni fa, ma la “lode di tutti i giorni” è ciò che – appunto! – deve caratterizzare ogni nostra giornata.
L’arcivescovo ci invita già con il titolo della sua lettera a considerare la vita come dono ricevuto. E cosa si fa quando si riceve un dono se non ringraziare?!
Abbiamo tutti infiniti motivi per trasformare la nostra vita (spesso lamentosa) in una meravigliosa lode. Domenica prossima alle 11.30 possiamo farlo insieme anche per il dono della presenza tra noi di don Giuseppe.
don Lorenzo

PREGHIERE DEI FEDELI

Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Padre buono.

“Ecco io creo nuovi cieli e nuova terra” La promessa del Signore di sicuro trova compimento: perché cresca la fede nel cuore di ogni uomo e donna sulla terra e ciascuno compia il proprio passo verso la pace. Ti preghiamo.
“Per gli uomini retti è bella la lode” L’agire del Signore, nostro Dio, merita ammirazione e lode: perché cresca l’ascolto e la meditazione della Bibbia in ogni comunità dei credenti. Ti preghiamo.
“Cercate di capire ciò che è gradito al Signore” Vedere gli uomini capaci di rispetto, perdono e fraternità è il sogno del nostro Creatore: perché cresca nei più giovani la fiducia e la ricerca del bene. Ti preghiamo.
“Raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto” La buona comunicazione custodisce la comunione tra le persone: perché cresca nel nostro quartiere il desiderio di dialogo e la stima reciproca. Ti preghiamo.
“Svegliati, tu che dormi, risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà” La Resurrezione di Gesù, che ora celebriamo, apre alla speranza: per i nostri defunti e in particolare per Elena Ghizzetti e …  Ti preghiamo.

Messa delle 11.30

È tornato l’orario consueto delle Messe e quindi anche la Messa “dei ragazzi” alle 11.30 che è un appuntamento imperdibile per tutte le famiglie.

Domenica prossima… per tutti!

-> Scarica Ali_211_03-09-2023.pdf