“Ali”

Colori

I teli colorati sul campo dell’Oratorio sono ormai una tradizione. Ma anche le magliette colorate per le squadre (guai a non averle!) diventano un’esplosione di colore in movimento anche per le vie del quartiere, e non solo. E poi ci sono anche i muri, i tabelloni di ogni squadra… Tutto è colorato! L’oratorio estivo è anche questo. Ma cosa sono i colori? Ai miei tempi – ma spero anche adesso! – si imparava già dalle elementari che la luce si scompone nei vari colori eccetera. Certo… lo sanno tutti… ma la faccenda vera è che il Signore ci ha fatto un regalo immenso: avere gli occhi che sanno riconoscere i colori!!!
La luce è sempre luce, ma noi possiamo vedere infiniti colori!
Viene spontaneo dire che con cinquecento ragazzi in Oratorio… ne vedremo di tutti i colori!!! Ma, appunto, la cosa meravigliosa è proprio saper riconoscere tantissimi colori diversi (non uno uguale all’altro!) che però sono tutti luce! Infatti  quando non ci sono i colori noi diciamo che c’è buio, perché non c’è la luce!
E poi c’è un particolare: San Giovanni ha scritto “Dio è luce”!
Buona estate… Piena di Colori!!! E piena di Luce!!!
don Lorenzo

TUxTUTTI

Che mese! Maggio ci ha regalato una vita comunitaria intensa e ricchissima. Dalle prime comunioni per le IV elementari alla festa dei padrini degli amici di III elementare fino ad arrivare alla stupenda e sorprendente “piazza Paradiso” dei nostri ragazzi di V elementare. Così le iscrizioni alla montagna e quelle interminabili del nostro oratorio estivo hanno aperto l’estate 2023 dono di Gesù Risorto e Vivo nelle nostre case e tra le nostre famiglie.
Ma forse a qualcuno è sfuggito un lavorio altrettanto intenso e nascosto che lo Spirito ci ha regalato: il corso animatori che ha coinvolto più di 80 adolescenti! Grazie a Gesù e al buon lavoro di coinvolgimento degli animatori dello scorso anno, i ragazzi sono raddoppiati! Ora siamo pronti e via..
don Giuseppe

Le regole del buon animatore nelle cinque dita della mano:

POLLICE: primo e più importante compito di chi segue i bambini è incoraggiarli, confermarli, dire: OK CI SONO IO CON TE!

INDICE: l’animatore sa la strada del bene ed è pronto ad indicarla sempre con i fatti e l’esempio prima che con le parole.

MEDIO: Guai a scandalizzare uno di questi piccoli! Gesù è tosto quando dichiara la punizione per chi è volgare e prepotente.

ANULARE: è il dito dell’anello chiamato “fede”. Il buon rapporto funziona quando c’è fiducia, quando un bambino si sente ascoltato e capito.

MIGNOLO: si tratta sempre di proteggere il più piccolo, di metterlo al centro delle attenzioni, di ascoltare la sua voce e andare al suo passo.

PREGHIERE DEI FEDELI

Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Signore, nostro Dio.

Lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità. Dio nostro, si allontanino dalla tua Chiesa l’ipocrisia, l’attaccamento al denaro e la ricerca del potere: ogni comunità con i suoi pastori cerchi la comunione nel dialogo e la vicinanza ai poveri della terra. Ti preghiamo.
Il nostro Dio è un Dio che salva. Le difficoltà nelle relazioni assillano molte persone rendendoci nervosi o indifferenti: manda, o Dio nostro, i tuoi angeli a liberarci dai pericoli, a consigliarci nelle scelte e a guidarci sulla strada del bene. Ti preghiamo.
Io sarò con te. Nella prossima settimana alcuni giovani saranno ordinati sacerdoti nel nostro duomo: Dio nostro, allontana dai loro cuori la paura e ogni tipo di presunzione. La loro umiltà avvicini tanti giovani al Vangelo di Gesù. Ti preghiamo.
Lo Spirito attesta che siamo figli di Dio. Dio ci ha concesso il dono dello Spirito nell’assemblea di Pentecoste: perché i semi del suo passaggio diventino frutti abbondanti nella nostra comunità pastorale soprattutto per coloro che sono smarriti e soli. Ti preghiamo.
Non avvicinarti oltre. Per tutti coloro che ora ti vedono in volto, Signore, e sono nel Tuo abbraccio eterno, in particolare per… Ti preghiamo.

Parola in coro

È iniziata con l’Avvento 2021… e continua tutte le settimane! È un’occasione semplice e accessibile a tutti. È un modo concreto per ascoltare lo Spirito che parla attraverso i nostri fratelli.

Tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 21.15 in chiesa a SMB

-> Scarica Ali_207_04-06-2023.pdf