“Ali”

Tre parole

Preghiera perdono e guarigione.
Già sono loro un po’ fuori moda… in più c’è anche “gli uni gli altri”, “gli uni per gli altri”! E noi sottoscriviamo: la Comunità crede in questo, lo scrive su tremila cartoncini e lo distribuisce a tutti come augurio di Pasqua!
È stata una scelta del Consiglio Pastorale, ma appunto per questo la sentiamo nostra. Ciascuno di noi la dovrebbe fare sua e trasformarla in buon annuncio, notizia così carica di gioia da non poter essere trattenuta.
Ma per essere notizia da dare deve essere anche realtà vissuta: confessare i peccati gli uni agli altri! Avete capito bene! Proprio così! Ed è Parola di Dio. Siamo abituati a parlar male gli uni degli altri, a dir male e lamentarci di tutto e di tutti… a dimostrare “scientificamente” che sono gli altri ad avere torto!
Ecco, si tratta di fare proprio il contrario, una bella conversione!
Già… per essere guariti certamente occorre la consapevolezza di essere malati. E poi magari anche la fiducia in un “medico” proprio bravo, tanto da mettere la nostra vita nelle sue mani!
Chissà se questa volta proviamo a pensare che davvero il rametto di ulivo non porta nessuna fortuna, ma porta una Parola… che potrebbe cambiarci la vita, anzi salvarla!
Chissà se lo appendiamo solo per fargli prendere polvere per un anno o se qualche volta lo guarderemo, lo leggeremo e… pregheremo davvero!
don Lorenzo

PREGHIERE DEI FEDELI

Preghiamo insieme e diciamo: Salvaci, Signore.

Per le sue piaghe siamo stati guariti. Inizia la settimana autentica: Gesù attira al Tuo amore stupendo i nostri cuori di discepoli, liberandoci dalla fretta nelle preghiere e dalla freddezza verso i bisognosi. Ti preghiamo.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Inizia la settimana santa: Signore rendi ogni popolo capace di benedire per il Creato, senza cedere alle azioni che deturpano e rovinano la natura. Ti preghiamo.
Tenendo fisso lo sguardo su Gesù. Inizia la settimana di Passione: Padre custodisci le persone sofferenti e in particolare il nostro papa Francesco e il nostro don Davide. Ti preghiamo.
Tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. Inizia la settimana che fa fiorire il tempo della Resurrezione: Spirito Santo manda profeti di bontà in questa epoca di cambiamento, rialza coloro che sono caduti nei peccati gravi e semina pace nelle case. Ti preghiamo.
Si compirà per mezzo suo la volontà del Signore. Nell’incendio della sua palazzina questa settimana è morto in via Nicola D’Apulia un uomo di settant’anni: chiediamo per lui la vita eterna e per i suoi famigliari pace. Per tutti i defunti ..  Ti preghiamo.

-> Scarica Ali_198_02-04-2023.pdf