Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio. (Rm 8, 26-27)
Un Avvento in cammino, con i Magi, ma non senza soste! Fermarsi è tutta un’altra cosa, la sosta fa parte del cammino!
La prima sosta è proprio l’attimo della partenza: si parte sempre con un desiderio (“de”-”sidera” viene dalle stelle e ti attrae come le stelle!), ma è la stessa Parola di Dio che ci ricorda che “non sappiamo come pregare in modo conveniente”!
Fin dalla partenza, dunque, il protagonista deve essere lo Spirito, che “intercede per i santi secondo i disegni di Dio”.
Questa prima settimana rivolgiamo al Signore le nostre preghiere di domanda: gridiamo a lui per quello che ci manca e insieme chiediamo che i nostri desideri assomiglino sempre più ai disegni di Dio! Invochiamo con fiducia e insistenza lo Spirito!
don Lorenzo
alza lo sguardo
nel buio dell’universo
Prima sosta: la preghiera di domanda
Kaire!
Con il nostro Arcivescovo alle 20.32 di ogni sera, dal 13 novembre al 23 dicembre, sul portale www.chiesadimilano.it, sui canali YouTube, Facebook e Instagram della Diocesi, su Radio Marconi e – alle 23.30 – su Telenova (can. 18 del digitale terrestre).
Sotto lo stesso tetto
Se la generosità continua così, possiamo farcela!
PREGHIERE DEI FEDELI
Preghiamo insieme e diciamo: Vieni, Signore Gesù.
Alzate al cielo i vostri occhi. La prima sosta del viaggio di Avvento ci invita a guardare come i Magi il cielo per rivolgere a Dio le nostre domande: Signore cresca nelle nostre case il raccoglimento e la preghiera. Ti preghiamo.
Viene il nostro Dio e non sta in silenzio. Dio risponde alle nostre domande di pace, di perdono, di liberazione dal male: per tutti gli insegnanti di religione, le catechiste e gli educatori nella fede. Ti preghiamo.
Dio vi ha scelti come primizia per la salvezza. 42 ragazzi hanno ricevuto per la prima volta il perdono nel sacramento della Riconciliazione: perché la confessione sia riscoperta nella nostra comunità. Ti preghiamo.
Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà. Per i poveri, i senza fissa dimora, gli amici appena arrivati tra noi dopo un lungo viaggio: respirino una amicizia che li incoraggi a vivere i loro talenti e a realizzare il sogno di Dio su di loro. Ti preghiamo.
Noi dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi. Per Liliana Santabarbara, Stella Anna Grieco e Luciana Calanchini e tutti i defunti… Ti preghiamo.
Messe feriali nelle cappelle
Da domani a SGA nella cappellina laterale
a SMB nella cappella dell’Oratorio
Domenica prossima offriamo…
Senza voler fare teorie nutrizionali, tutti facciamo esperienza di cibi che ci danno più forza, coraggio, energia… e ci sono dei momenti nella vita in cui ne abbiamo davvero bisogno!
Portiamo cibi sostanziosi: tonno, carne in scatola…