“Ali”

Magnifico ponte!

Qualcuno è già via da venerdì. Eh… con un ponte così! Forse si perderà per sempre questo numero di Ali.
Una volta si faceva forse anche qualche sacrificio per poter andare a visitare il cimitero del paese di origine e pregare per i morti della famiglia… Forse oggi è solo un’ottima occasione per la casetta in montagna o addirittura – viste le temperature! – per uno straordinario ultimo bagno al mare!!!
Viviamo in uno Stato che ancor oggi stabilisce per legge che il primo di novembre non si lavora… perché tutti vanno a Messa! E ovviamente siamo tutti felici di questa falsità.
A guardare la tendenza potrebbe anche succedere tra non molto che la festività venga abolita (se per ora non accade è probabilmente grazie ad halloween… che commercialmente ha il suo peso) ed allora sì che qualche cristiano superstite si porrà il problema di come fare per andare a Messa. A quel punto magari a qualcuno verrà anche l’idea di celebrare la Messa all’alba, prima di andare al lavoro. Così, senza accorgercene, potremmo tornare ad essere quella “Comunità alternativa” che fummo secoli fa e che affascinò il mondo intero.
Fatto sta che intanto ci godiamo questo magnifico ponte!
Avrei, però, un’idea da proporvi per godercelo davvero: se in questi giorni ci lasciassimo entusiasmare da una stranezza, da un gesto inaudito, un’esperienza inedita… tipo trovare un tempo speciale per pregare?!
Si potrebbe fare un giretto in città e infilarsi a pregare un’oretta in qualche chiesa mai vista, chiudersi in camera un paio d’ore e leggere un libro che aiuti la preghiera, andare a piedi fino in duomo e magari confessarsi, andare in qualche parco e trovare un angolino per fermarsi a dire grazie al Signore per la vita, per le persone belle che abbiamo conosciuto e che crediamo nella gloria del paradiso… anche così, forse, percorriamo un’alternativa (sia alla tradizione religiosa che a quella laica) che ci fa ritrovare la gioia di appartenere al Signore e vivere il vangelo!
don Lorenzo

Sotto lo stesso tetto!

Mancano solo 50mila euro.
Sarà possibile raccoglierli? E raccoglierli subito?!

I lavori finiranno entro gennaio. Sarebbe proprio bello raccogliere tutti i soldi ENTRO NATALE!!!

TUTTE LE DOMENICHE ci saranno a disposizione apposite buste per una OFFERTA STRAORDINARIA

La cosa più semplice è un bonifico sull’IBAN

IT79 T 05034 01651 0000 0000 4339

(intestato a Parrocchia San Gabriele) con causale TETTO

Orari Messe

Martedì 1 come alla domenica (lunedì Messe prefestive)

Mercoledì 2

SMB 9.00 e 21.00      SGA 9.00 e 18.15

 PREGHIERE DEI FEDELI

 Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Padre buono.

La mano del Signore si poserà su questo monte. Accompagna, Signore, con il dono della speranza questo periodo difficile della storia dell’umanità: pace! Pace! Pace! Ti preghiamo.

È in te la sorgente della vita. In questi giorni ci sarà per molti l’occasione della visita al cimitero: mentre ti affidiamo le persone care che già vivono in Te, rinnoviamo la nostra fede nella Resurrezione. Ti preghiamo.

Di fronte alla promessa di Dio non esitò per incredulità. Per tutte le famiglie, in particolare quelle in cui i figli sono tanto attesi ma non arrivano: l’esempio di Abramo sia sprone per dare fiducia al disegno provvidente di Dio. Ti preghiamo.

Tutto è pronto: venite alle nozze! La gioia di Dio è l’invito rivolto a ciascun uomo e donna per vivere con Lui la festa della comunione: per la nostra comunità perché ci aiutiamo l’un l’altro ad amare Dio. Ti preghiamo.

Eliminerà la morte per sempre. La promessa di Dio ci infonda fiducia mentre ricordiamo Michele Caccioppoli e Tarcisio Gatti che ci hanno lasciato questa settimana e tutti i defunti… Ti preghiamo.

Gita a Como – Lunedì 7 novembre

Pullman 15 euro + Ristorante FRATE 20 euro
+ (chi vuole) Funicolare Brunate 5 euro

8.30 partenza
9.30 – 12.00 mattinata spirituale Suore Presentazione
12.30 pranzo Ristorante FRATE
14.00 lungolago o funicolare Brunate
18.00 rientro

Iscriversi presso le segreterie

-> Scarica Ali_176_30-10-2022.pdf