Sono iniziati i lavori di sistemazione del tetto. Lavori già programmati dal 2018 per i quali si è ottenuto un consistente finanziamento da parte del Comune. Di quanto si era pensato di realizzare, si è deciso di fare solamente ciò che è indispensabile per la sicurezza perché i costi nel frattempo si sono notevolmente alzati.
Nonostante questo e nonostante il finanziamento, non ci sono tutti i soldi necessari: mancano circa 50mila euro per poter coprire tutta la spesa di 320mila euro. Una piccola parte, dunque, ma da trovare subito.
Siamo una Comunità unica e quindi per questa raccolta vengono coinvolti anche i nostri amici di Santa Maria Beltrade che certamente parteciperanno con generosità, ma in modo particolare chi frequenta questa chiesa è chiamato a sentirla sua e a comportarsi di conseguenza!
Siamo chiamati tutti, ciascuno secondo le sue disponibilità ed il suo cuore, a contribuire per tenere dignitosamente in uso i beni materiali della Comunità.
Le offerte straordinarie che vorrete mettere nelle buste verranno usate per questo scopo. Siete invitati comunque a continuare a mettere nei cestini e nelle cassette le offerte ordinarie di cui c’è altrettanto bisogno!
Ricordiamo comunque che la modalità più efficace per raggiungere l’obiettivo è quella di fare un bonifico con un po’ di generosità.
Se tutti fanno un gesto di generosità e di responsabilità certamente si risolverà presto il momento critico. Ringraziamo dunque fin da ora tutti. Anche chi vorrebbe aiutare, ma non è nelle condizioni di farlo. Siamo tutti sotto lo stesso tetto!
Tetto
Passando per strada ovviamente non si vede… Ma andandoci sopra si scoprono molti problemi!
Manca la “linea vita” obbligatoria per le manutenzioni, moltissime tegole sono rotte e tutte le altre sono ormai “cotte” dopo 60 anni di onorato servizio: il tetto non è mai stato rifatto dalla sua costruzione!!!
Intradosso
L’intradosso è la faccia inferiore del tetto (quella che si vede da sotto), compresi i “cornicioni”. Molti sanno che l’intonaco del soffitto in chiesa è caduto alcuni anni fa, come pure quello del salone… miracolosamente senza ferire nessuno! Non so quanti sanno che ha cominciato a staccarsi e cadere anche quello del tetto, ovviamente realizzato nello stesso anno con gli stessi materiali… Ma credo che tutti possano capire cosa potrebbe succedere se cadesse su qualcuno che passa sul marciapiedi o sul sagrato!!!
Mancano solo 50mila euro. Sarà possibile raccoglierli? E raccoglierli subito?!
I lavori finiranno entro gennaio. Sarebbe proprio bello raccogliere tutti i soldi ENTRO NATALE!!!