“Ali”

Piacere…

Piacere, Mario Rossi: qualche volta lo diciamo in modo un po’ formale, ma credo che ci sia molta verità nel modo di salutarsi rivelando il proprio nome e dicendo che è un piacere. Il piacere di incontrare altre persone. Ma per incontrare davvero è necessario mettere in gioco sé stessi, almeno con il nome!
Ecco perché già più di due anni fa il Consiglio Pastorale aveva pensato di trovare un nome che identificasse la nostra Comunità non semplicemente accostando i nomi della due Parrocchie.
Ora viene a trovarci il Vescovo e presentandoci per dirgli chi siamo vorremmo stringergli la mano dicendo: “Piacere, Comunità Pastorale… “, insomma sarebbe bello avere un nome che dica un po’ chi siamo!
E allora abbiamo pensato di farci aiutare proprio da lui che è il nostro Pastore. Noi gli manderemo alcune proposte e lui deciderà, così nella Visita Pastorale ci “regalerà” il nostro nome!
Ecco perché chiediamo anche il tuo aiuto: sul foglietto abbiamo riportato alcuni nomi già proposti che puoi scegliere con una (una sola) crocetta, oppure fare una tua proposta nello spazio apposito. Eventualmente scrivendo anche una piccola spiegazione. Poi piega e infila nella scatola.
Invochiamo fin da ora lo Spirito Santo perché anche questo piccolo segno del nome ci aiuti ad essere sempre più uniti e fedeli a Gesù, proprio come avviene nel Battesimo: lì ci è stato dato il nome perché lì siamo stati uniti al Signore risorto. Guardando ai volti di tutti i Battezzati, il mondo vede il volto di Gesù! Tanto più guardando al volto di una Comunità!
don Lorenzo

ISCRIZIONI CATECHISMO

A tutti i genitori ricordiamo con gioia l’inizio del percorso di accompagnamento ai sacramenti con la proposta del catechismo!

DOVE?            In oratorio Santa Maria Beltrade
COME?            Con un breve colloquio personale con i due don, una chiacchierata tra genitori con le catechiste,
La condivisione dell’apericena nel portico.

QUANDO? Nelle prossime due settimane

Martedì     IV elementare
Mercoledì III elementare
Giovedì      V elementare

MODALITÀ Ci troviamo in oratorio genitori e bambini

Alle 18.30  iniziano le iscrizioni individuali
Alle 19.00  riunione genitori con don e catechiste
Alle 19.30  condivisione dell’aperitivo

Per RAGAZZI E GENITORI DI SECONDA ELEMENTARE il percorso
inizierà nella seconda metà di ottobre.

Visita Pastorale

Domenica 2 ottobre

17.00     accoglienza in Oratorio a SMB
18.15     S. Messa a San Gabriele
20.00     Cena buffet con Consiglio Pastorale e Caritas
21.00 Riunione con il Consiglio Pastorale

Giovedì 6 ottobre

18.00 Celebrazione in chiesa a SMB
19.00 Cena buffet con le persone anziane
20.30 Incontro con Cresimandi padrini e genitori

PREGHIERE DEI FEDELI

Voglio cantare per il mio diletto il mio cantico d’amore. All’inizio di questo nuovo anno scolastico invochiamo lo Spirito di Sapienza per tutti gli insegnanti, ogni educatore e i nostri ragazzi con i loro genitori. Ti preghiamo.

Visita questa vigna. Per la nostra comunità pastorale in attesa della visita del vescovo: possa questo avvenimento farci crescere nella fede e irrobustirci nella stima reciproca.  Ti preghiamo.

Cristo vive in me. Per i nostri giovani e tutti i ragazzi delle superiori che nell’estate hanno vissuto momenti di servizio in oratorio o tra i poveri: Gesù tocca il loro cuore meraviglioso con la Tua Presenza viva. Ti preghiamo.

I pubblicani e le prostitute vi passano avanti. Queste parole di Gesù aprano l’animo di coloro che vivono nella tristezza del vizio e suggeriscano cammini di conversione per ciascuno di noi. Ti preghiamo

Fa splendere il tuo volto Signore per Annamaria Rustioni Silvana Vitalone che abbiamo accompagnato alla sepoltura in questa settimana e per tutti i nostri defunti. Ti preghiamo

Parola in coro

Il coro non è ancora libero dai ponteggi per i lavori, ma
Mercoledì 14 alle 20.30 NELLA CAPPELLINA dell’Oratorio riprende questo momento di ascolto condiviso della Parola di Dio (per prepararsi alla celebrazione della domenica successiva)
Tutti possono approfittarne!

-> Scarica Ali_169_11-09-2022.pdf