“Ali”

Con-

Contribuire, collaborare, confrontarsi, condividere, convenire, convergere, conversare…
L’elenco potrebbe essere lunghissimo ed è chiaro a tutti cosa significhi “con”!!!
Nonno Mariano ha davvero contribuito rimboccandosi le maniche per realizzare la mitica copertura dell’oratorio con i teli colorati, ma chissà se si è accorto di aver mandato un messaggio perfettamente in sintonia con la liturgia?!
Oggi è la festa della Santissima Trinità. Cos’è se non la gratitudine a Dio per averci creati come lui per la relazione, la collaborazione, l’amore?!
Credo anche che sia chiaro a tutti che il copyright dell’arcobaleno è di Dio, che “in principio” ha creato la luce e l’ha resa capace di differenziarsi in colori meravigliosi rimanendo sempre se stessa, vittoriosa su ogni oscurità e buio. Iniziamo la nostra estate proprio da questa festa!
Anche saper elogiare gli altri ha origine qui: la tua luce, il tuo colore, la tua vita, ciò che tu fai… è bellissimo perché è diverso dal mio, ma se collaboriamo, conversiamo, condividiamo… la luce che ne risulta è ancora più bella e diventiamo “luce del mondo”!
Grazie a tutti coloro che “con-”… perché davvero così viviamo la festa del cielo già qui sulla terra (come ci ha raccontato Gesù!).
don Lorenzo

PREGHIERE DEI FEDELI

Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Signore, nostro Dio.

  1. Accomodatevi sotto l’albero”. Abramo accoglie i tre viandanti. Per tutti i ragazzi che lunedì inizieranno l’oratorio estivo perché si sentano accolti ed amati. Ti preghiamo.
  2. Ricercate sempre il suo volto”. In ogni incontro è nascosto il volto di Dio. Per le catechiste e tutti gli adolescenti che animano la proposta educativa e di fede della nostra comunità. Ti preghiamo.
  3. Vi sono diversi carismi”. Per tutte le persone che si dedicano alla crescita dei ragazzi nel mondo della scuola e dello sport: il bene e la verità nell’amore li guidino in ogni decisione. Ti preghiamo.
  4. Prenderemo dimora presso di Lui”. Signore Dio.. Amore nelle tre persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.. riversa il Tuo Amore sui popoli feriti dalla guerra.. dona la Tua Sapienza ai capi delle nazioni in conflitto.. esaudisci la preghiera di quanti confidano in Te con la Grazia della Pace tra i popoli. Ti preghiamo.
  5. Lui vi insegnerà ogni cosa”. Per i 22 giovani che hanno ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel nostro duomo: possa lo Spirito Paraclito sostenerli nel cammino della vita sacerdotale . Ti preghiamo.
  6. Chi ama me sarà amato dal Padre mio”. Affidiamo all’amore di Gesù tutti le persone scomparse a causa dell’odio e delle divisioni e per tutti i nostri cari, in particolare… Ti preghiamo.

-> Scarica Ali_165_12-06-2022.pdf