“Ali”

Vieni Spirito Santo!

Dal 13 giugno al 31 luglio tutte le energie della nostra Comunità sono concentrate sui ragazzi. Già tanti si sono rimboccati le maniche e speriamo che qualcun altro possa aggiungersi anche all’ultimo momento (perché gli iscritti all’oratorio estivo sono arrivati ad essere 361!), ma tutta la Comunità (nessuno escluso!) è chiamata ad essere partecipe di questa bellissima missione educativa!
La festa di Pentecoste (che si sposta come quella di Pasqua) quest’anno si è piazzata proprio tra la fine dell’anno e l’inizio dell’estate. Credo che sia un invito a chiedere tutti che sia proprio lo Spirito di Gesù a sostenere gli animatori che insieme a don Giuseppe saranno il cuore pulsante delle attività per i più piccoli. Ma lo stesso Spirito animerà anche tutti coloro che lo invocheranno perché questa nostra Comunità non solo abbia attenzione per i ragazzi, ma anche si lasci rinnovare da loro!
In oratorio si parleranno tante lingue perché alcuni bambini (anche ucraini) non sanno ancora l’italiano, ma il linguaggio del divertimento abbraccia tutti. Venga lo Spirito Santo anche su tutti gli adulti perché possano trovare il modo di vivere tutto l’anno nel mondo così come i ragazzi vivranno in oratorio quest’estate!!!
don Lorenzo

VENTO DI PENTECOSTE

Una delle scelte pastorali più belle di questo anno è stata la “PAROLA IN CORO”. Gli amici del gruppo famiglie ce l’hanno regalata credendoci fino in fondo. Quel trovarci raccolti nell’abside di Santa Maria Beltrade tutti i mercoledì sera ha fatto la differenza! Davvero. Non solo perché ha suscitato spunti di riflessione per omelie e preghiere dei fedeli (che è già stupendo!), ma soprattutto perché ha arricchito la fede in Gesù, Parola Viva, nel cuore di chi ha vissuto questa esperienza.
La Pentecoste viene all’improvviso, perché lo Spirito è imprevedibile e inafferrabile, ma un dato è sicuro nella sua venuta: trova i discepoli riuniti insieme nello stesso luogo! Quel sostare uniti nell’attesa incoraggia lo Spirito. Per Lui è il segnale che è atteso: dunque viene! Il mettersi in ascolto fedele e paziente di ogni Parola del Signore, con l’attenzione di non far cadere neppure una sillaba del suo messaggio domenicale, ci predispone al Vento di Pentecoste.
Come lo amiamo lo Spirito! Come lo desideriamo gagliardo e fecondo! Come lo gustiamo nei suoi modi così unici di “dare vita”!
don Giuseppe

DOMENICA 12

nella Messa delle 11.30
ringraziamento per catechiste ed educatori
e mandato per gli animatori dell’oratorio estivo

PREGHIERE DEI FEDELI

Preghiamo insieme e diciamo: Vieni, Spirito d’amore.

  1. Mentre stava compiendosi il giorno di Pentecoste”: Dio ci sorprende sempre, anche quando tutto sembra destinato a finire c’è un evento che ribalta le cose, c’è una speranza che si desta. Per la pace sulla terra. Ti preghiamo.
  2. Venne all’improvviso dal cielo”: lo Spirito di Dio non si può programmare, non viene secondo una scaletta preordinata. Per tutte le famiglie della nostra comunità pastorale: aprano le porte alla Grazia del cielo. Ti preghiamo.
  3. Uno solo è Dio che opera tutto in tutti”: si manifesti nella nostra comunità pastorale il dono dell’unità, lo slancio della libertà, il contagio della gioia. Ti preghiamo.
  4. Io pregherò il Padre”: per Covani Angelica che accogliamo nella nostra comunità dopo un cammino di due anni. I sacramenti che riceve nella fede della Chiesa ci guidino con lei alla pienezza della vita risorta. Ti preghiamo.
  5. Non vi lascerò orfani: verrò da voi”: con gratitudine accompagniamo il nostro amico Raji in partenza per la missione. La sua presenza tra noi è stata una testimonianza semplice e vera della freschezza del Vangelo: guidalo Gesù dovunque andrà. Ti preghiamo.
  6. Perché io vivo e voi vivrete”: alla Tua luce Gesù ora vive Maria Ciriaco che abbiamo accompagnato alla sepoltura e per tutti i defunti.. Ti preghiamo.

-> Scarica Ali_164_05-06-2022.pdf