Lunedì 23 faremo un pellegrinaggio al Santuario di Fontanellato (e quindi non potranno partecipare né i ragazzi che vanno a scuola, né i genitori che lavorano), ma… niente paura: sabato 4 giugno faremo un altro pellegrinaggio apposta per loro al Santuario delle Grazie (Mantova) e sarà nostra guida speciale proprio don Alessandro che è stato con noi quasi nove mesi e domenica prossima saluteremo perché torna nella sua Diocesi. Ce n’è per tutti! Ma perché?
Era tantissimo che non si faceva un pellegrinaggio e tanti lo chiedevano, ma questo non può essere il vero motivo. Perché si fa un pellegrinaggio?
Beh, una volta si faceva a piedi e si affrontavano enormi imprevisti e difficoltà, oggi il peggio che possa succedere è che al pullman si buchi una gomma!
Ma il pellegrino non è colui che supera tutte le difficoltà. È più semplicemente ed essenzialmente colui che lascia la casa e percorre una strada per giungere ad una meta sacra. Dopo il periodo che abbiamo vissuto… tutte e tre queste cose sono particolarmente significative! Prova a pensare bene a cosa potrebbe significare per te uscire di casa, compiere un cammino, vivere l’incontro con qualcosa di sacro, di santo! In fondo – si sa – tutta la vita è fatta così… e noi siamo tutti pellegrini. Che ne pensi? Ci mettiamo in cammino? Senza contare che si può anche essere pellegrini solitari, ma quando il pellegrinaggio è di una Comunità… il dono è infinitamente più grande!
don Lorenzo
Venerdì 13
Animatori in Piazza Duomo con l’Arcivescovo
• Ritrovo sul sagrato di SMB alle 17.30
• 18.00 – 20.30 giochi interattivi, balli e animazioni
Sabato 14
Uscita del Gruppo Medie al PIME di Monza
• Ritrovo sul sagrato di SMB alle 14.00
• Cena al sacco, 2 euro per il viaggio
Domenica 15
• Messa delle 10.00 a SMB: saluto a don Alessandro
• Messa delle 11.30 a SMB: Prima Comunione di 21 ragazzi del terzo anno di catechismo
Lunedì 23
Pellegrinaggio a Fontanellato
Iscrizioni presso le segreterie
• Viaggio in pullman + ristorante € 40
• Partenza ore 8.00 ritorno entro le 18.00
PREGHIERE DEI FEDELI
Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci Signore!
- “Sia fatta la volontà del Signore”: lo stile di vita dei discepoli del Signore porta ad una tale disposizione interiore da accogliere con fiducia totale la presenza del Risorto anche nelle avversità. Per tutti gli ammalati. Ti preghiamo.
- “Prego che la vostra carità cresca”: tante persone fanno riferimento alla nostra comunità per le loro necessità e i loro problemi. Insegnaci ad essere generosi e veri fratelli di tutti. Ti preghiamo.
- “Mi indicherai il sentiero della vita”: a tutti i nostri giovani Gesù vuole bene. In particolare oggi affidiamo alla potenza dello Spirito Santo i seminaristi del PIME e il nostro Raji. Per tutti i missionari. Ti preghiamo.
- “La mia gioia sia in voi”: la presenza dei bambini è un dono meraviglioso per la nostra comunità e per il quartiere. Perché Gesù protegga sempre il cuore dei più piccoli. Ti preghiamo.
- “Io ho scelto voi”: per i nostri amici che sono già in cielo e tutti i nostri defunti… Ti preghiamo.
MESE MAGGIO 2022
Dom 8 15.30 Via Temperanza 10
Mar 10 20.45 Grotta San Gabriele Gruppo Nicodemo
Gio 12 20.45 Grotta Presentazione IV elem. e genitori
Dom 15 15.30 Viale Monza 45
Mar 17 20.45 Grotta San Gabriele Gruppo Liturgico
Gio 19 20.45 Grotta Presentazione III elem. e genitori
Dom 22 15.30 Viale Brianza 20
Mar 24 20.45 Grotta San Gabriele Gruppo Famiglie
Gio 26 20.45 Grotta Presentazione V elem. e genitori
Dom 29 15.30 (da definire)
Mar 31 20.45 Grotta San Gabriele Gruppo catechiste