“Ali”

Santa

La chiamiamo “santa”, o “autentica”: è la settimana che dà origine a tutte le settimane, la festa che dà origine a tutte le feste.
Nel mondo ci sono diversi calendari che a volte vengono anche adattati per questioni astronomiche o storiche, ma il susseguirsi dei sette giorni della settimana non è mai stato cambiato e vale per tutti… sembrerebbe quasi “da sempre”! Infatti certamente fa riferimento ai sette giorni della creazione!
Ma per i cristiani è successo qualcosa di così stravolgente nella storia… che è come se l’avesse ribaltata: la creazione stessa ritrova il suo senso proprio nella settimana che stiamo per vivere: la passione, morte e resurrezione di Gesù è ciò che ha ri-creato il mondo, la storia, l’universo, il senso della nostra vita e il nostro rapporto con Dio!
E tutto questo inizia con un profumo: il gesto esagerato e sconsiderato di una donna che ama Gesù riempie per sempre tutto il mondo di un profumo che… chi lo sente deve immaginare che stia per accadere qualcosa di grande!
Amici, c’è nell’aria profumo di morte… e di resurrezione! Iniziamo una settimana autentica, che più autentica non si può, quest’anno: la morte che ogni giorno avvelena la nostra vita non è l’ultima parola della storia. Entriamo in questa settimana desiderando di essere cristiani… autentici, santi!
don Lorenzo

Clicca -> Orari Settimana Santa

PREGHIERE DEI FEDELI

Preghiamo insieme e diciamo: Salvaci, Signore!

  1. “Circondati da tale moltitudine di testimoni” Signore accompagna in questi tempi difficili papa Francesco perché con la sua parola e il suo esempio tenga viva nella Chiesa e nel mondo intero la speranza dell’amore fraterno. Ti preghiamo.
  2. “Uomo dei dolori che ben conosce il patire” Dalla terra si alzano grida di disperazione e di dolore. Liberaci dalle tenebre della guerra e fai sorgere uomini e donne di pace. Ti preghiamo.
  3. “Maria cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli” Signore insegnaci a lasciarci amare da te nel sacramento del perdono. Ti preghiamo.
  4. “Corriamo con perseveranza tenendo fisso lo sguardo su Gesù” Signore accompagna i nostri giovani perché con entusiasmo e fiducia possano percorrere la strada della vita che tu offri loro. Ti preghiamo.
  5. “Fecero per lui una cena” Per la nostra comunità pastorale perché rivivendo i misteri della passione, morte e risurrezione di Gesù nella Settimana Autentica che si sta aprendo, possa crescere nella comunione fraterna e nell’accoglienza verso chi bussa alle nostre porte. Ti preghiamo.
  6. “Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce” Per i nostri cari defunti, in particolare per Filippo Ruvo, Giuseppina Bardelli, Elisabeth Seidl, Maria Cochis, Giorgio Torelli e Carmelina Formica che sono tornati alla casa del Padre in questa settimana. Ti preghiamo.

Un saluto e un ringraziamento speciale a p. Roberto
che è stato tra noi offrendoci il dono del suo ministero
e condividendo la sua esperienza missionaria

Padre Roberto Dal Corso
cell: 3881156054 (finché sarà in Italia)
email: [email protected]

IBAN: IT09H0894053661000005071194
indicare la causale: Missione Zeneti: es: adozione mamma

-> Scarica Ali_156_10-04-2022.pdf