Questa volta non c’entra con il nome di questo giornalino (o forse sì!), ma in ogni caso l’idea viene non tanto dalle ali quanto dal vento, quello che spinge in alto le ali. La festa che stiamo per vivere dovrebbe essere proprio così: il magico momento in cui si prende rapidamente quota.
Forse qualcuno ha ancora il dubbio: quale festa? Dovrebbe essere ormai tradizione che in settembre la Comunità Pastorale festeggia il suo essere Comunità e la sua appartenenza al Signore. Le feste patronali delle due parrocchie sono entrambe in settembre (il 15 l’Addolorata e il 29 San Gabriele): un’occasione propizia per dedicare del tempo ogni anno a ricordare con intelligenza quanto abbiamo vissuto, immaginare con audacia quanto vorremmo fare in futuro e… ringraziare davvero tanto il Signore!
Occasione particolare di quest’anno sarà la presenza tra noi di don Piero che per tanti anni è stato a servizio del bene della nostra Comunità e di don Alessandro che sarà tra noi in questo anno pastorale mettendo a disposizione il tempo che gli rimane libero dalla sua attività presso la Casa della Carità.
Sappiamo bene che non siamo ancora nelle condizioni di organizzare momenti di festa collettiva in cui si possa partecipare in massa, per cui le proposte sono state pensate per alcune persone in particolare ma sono sempre e comunque rivolte a tutti e per il bene di tutti!
Ogni momento della festa e tutta la festa nel suo insieme è un invito dello Spirito al colpo d’ala che solleva il nostro cammino e ci fa volare alti all’inizio di quest’anno che sarà ancora specialissimo. Lo spirito soffia e solleva, ma occorre spalancare le ali per ricevere la sua forza vibrante!
Inizieremo già da sabato riempiendo la chiesa di San Gabriele (occorre venire alle 20.30 per trovare posto!) perché la prima attenzione della nostra festa è stata quella di non chiuderci nel nostro piccolo orizzonte, ma al contrario aprire il cuore ai fratelli di tutto il mondo, soprattutto quelli che in questo momento vivono momenti drammatici: iniziamo con il cuore in Afghanistan!
E poi… non perdete nemmeno una di tutte le belle proposte che trovate sul programma!
don Lorenzo
-> Scarica il programma della Festa!