“Ali”

Indiani

La notizia è davvero bellissima, ma mi rendo conto che qualcuno potrebbe stupirsi o addirittura “scandalizzarsi”. Credo che sia la prima volta che succeda in quasi cent’anni di storia della Parrocchia di Santa Maria Beltrade e nei più di sessanta di San Gabriele.
Premesso che siamo rimasti solo in due preti per due Parrocchie (anche questo non era mai successo!), quest’estate sperimenteremo un grande dono: quello che il nostro Arcivescovo ha chiamato “Chiesa dalle genti”.
Sì, perché io e don Giuseppe vorremmo andare insieme a portare i ragazzi in montagna in luglio. E qui che si fa?! Verrà un prete indiano!
E poi in agosto vorremmo anche farci vedere nelle nostre famiglie… E qui che si fa?! Verrà un altro prete indiano!
Fantastico! Saranno contenti di trovare tra noi anche delle suore indiane… oltre a molte famiglie indiane!
Insomma… per chi si fosse addormentato un attimo, si avvisa che è cambiato il mondo, e anche la Chiesa! Grazie a Dio gli “extracomunitari” sono venuti “a rubare il lavoro” anche a noi preti!!!
Grazie a Dio davvero, perché ogni volta che la Chiesa si è fossilizzata in schemi che parevano “vincenti” è diventata sterile, ma ogni volta che si è aperta alle novità si è risvegliata e rinvigorita.
Quest’estate la nostra Comunità ha un’occasione bellissima per conoscere due preti indiani, arricchirsi di esperienze e sensibilità diverse, rendersi conto che il Signore ci fa doni sempre nuovi, immaginare un futuro in cui si possa toccare con mano che la Chiesa è unica in tutto il mondo e in ogni parte della terra un cristiano è a casa sua. E dunque… una nuova occasione per rendere grazie al Signore che non ci lascia soli: viviamo grazie agli altri!
don Lorenzo

Courma 2021

Ai piedi del Monte Bianco (Val Ferret) ci ospiterà la Casa Natale Reviglio allo Chapy. Le montagne, il sole, la neve, il cielo… e ciascuno degli altri ragazzi del gruppo saranno gli ingredienti della fantastica Vacanza che ci aspetta!
Molti si sono già iscritti e la seconda settimana è quasi piena! Ci sono ancora posti nel turno delle Elementari. Attenzione: di solito quelli di prima e seconda sono proprio quelli più bravi di tutti a camminare!!!
Dopo il periodo che abbiamo vissuto… è un’occasione davvero unica per ringraziare il Signore per la vita, la salute, il corpo, la natura e l’amicizia che possiamo condividere!

Venerdì 25 ore 18.45
in Oratorio a SMB
riunione per tutti i genitori
dei ragazzi che vogliono partecipare

Giovedì 24 ore 21.00
Consiglio Pastorale
a San Gabriele

 

-> Scarica Ali_123_20-06-2021.pdf