“Ali”

Ricordarsi…

“Ciò che sarete voi noi siamo adesso
chi si scorda di noi scorda se stesso”.

Sono i morti che ci parlano così! È una frase che si trova scritta nei cimiteri. Per esempio in quello del Fopponino, in piazza Aquileia. Ora il cimitero non c’è più, ma è rimasta la cappella con la scritta ben visibile. Era un cimitero usato proprio al tempo della peste…

Spero che nessuno abbia già cestinato Ali! Non siamo abituati a parlare di morte e di morti. E quelli di cui sentiamo parlare alla televisione per noi sono solo numeri. Chissà se la pandemia nel terzo millennio ci porterà alla stessa saggezza che il popolo acquistò nel 1600 con la peste?!

Domani è la giornata in cui si ricordano tutti i fedeli defunti. Ma cosa significa? In tutte le Messe del 27 e 28 giugno abbiamo nominato tutti coloro che non abbiamo potuto accompagnare con il funerale durante il periodo del lockdown. Ma cosa significa? Letto l’elenco li abbiamo davvero ricordati?

“Chi si scorda di noi scorda se stesso”, chi si ricorda di loro… ricorda a se stesso che deve morire. Ed è proprio qui che dovrebbe scattare in noi la fierezza di essere cristiani: solo chi crede nella risurrezione può guardare alla morte con realismo e serenità interiore. Altrimenti non si può fare altro che tentare ad ogni costo di rimuoverla dalla mente e dai discorsi (salvo celebrarla in modo demenziale come accade da qualche anno con la “festa” di halloween) e trovarsi poi disperati quando la si incontra.

Ricordarsi dei morti vuole dire ricordarci della morte, certo! Ma per i cristiani questo significa ricordarsi che Gesù l’ha sconfitta per sempre e che noi crediamo “la risurrezione della carne e la vita eterna”.

Alla fine, dunque, ricordarsi dei morti e della morte ci regala la possibilità di vivere questa vita in modo molto più sereno! Noi non abbiamo bisogno di fuggire da questo nemico, non siamo costretti a passare tutta la vita ad illuderci! Siamo felici di vivere oggi e in eterno! don Lorenzo

Facciolamiaparte

Per le regole sanitarie non possiamo raccogliere le offerte con il cestino. Però potete immaginare la situazione economica…

-> Qui trovi il modo per fare la tua parte!

-> Scarica Ali_091_01-11-2020.pdf