“Ali”

E dopo?

Abbiamo vissuto una settimana veramente speciale. Molti ci hanno detto con evidente sincerità che è stata un’occasione autentica di “ritorno” al Signore. È stato sorprendente sapere che ci hanno seguito via web anche amici di altre Parrocchie (i video sono ancora tutti visibili)… ma dopo?

Certamente è una questione di cui si farà carico il Consiglio Pastorale: il modo di pregare di una Comunità non solo dice come è quella Comunità, ma nello stesso tempo la plasma! È fondamentale, dunque, che facciamo un vero discernimento comunitario chiedendo in modo speciale il dono della Sapienza per arrivare alle scelte che potranno delineare la nostra fisionomia spirituale!

Mi sembrava, però, sbagliato lasciare tutto in sospeso dando quasi l’impressione che la settimana passata abbia lasciato il tempo che ha trovato. Al contrario mi sembra bello che almeno alcune richieste che vengono da molti parrocchiani siano subito ascoltate, anche se con una proposta che rimane provvisoria e sperimentale.

Da questa settimana torna la bella occasione di preghiera del venerdì mattino a San Gabriele: molti “approfittano” dell’occasione del mercato per momento di sosta – di adorazione! – davanti a Gesù Eucarestia. Per qualcuno diventa anche incontro sacramentale nella confessione.

Ma finalmente proviamo a introdurre una possibilità analoga anche a Santa Maria Beltrade: lunedì dalle 16.30 ci sarà l’adorazione con la presenza di un sacerdote disponibile per le confessioni.

Di conseguenza c’è anche una variante nella celebrazione delle Messe che, introducendo maggior varietà, dovrebbe essere gradita a tutti: gli orari rimangono sempre invariati, ma lunedì e venerdì la Messa delle 9 si celebra a San Gabriele e quelle delle 18 a Santa Maria Beltrade. Piccolo-grande cambiamento che dovrebbe essere segno di novità interiore!

dL

Nuovi orari feriali

 

SMB

SGA

LUN

16.30
Adoraz.
18.00 9.00  

MAR

9.00     18.00

MER

9.00     18.00

GIO

9.00     18.00

VEN

  18.00 9.00 9.30
Adoraz.

Caritas e Comunità

Come una Comunità cristiana vive la dimensione dell’amore verso il prossimo (carità)? Come si coniuga questa attenzione in un tempo di emergenza come quello che stiamo vivendo? Come possiamo essere tutti partecipi di quello che facciamo?

Martedì 29 alle 21 a SGA

cercheremo di affrontare queste domande e iniziare una fase nuova per la nostra Caritas. Sono invitati sia i volontari più esperti sia gli ultimi arrivati sia… quelli che arriveranno!

Se hai voglia di dare una mano sei il benvenuto!

Facciolamiaparte

Per le regole sanitarie non possiamo raccogliere le offerte con il cestino. Però potete immaginare la situazione economica…

Su beltradegabriele.net/facciolamiaparte

trovi anche il modo per farla!

 

 

-> Scarica Ali_086_27-09-2020.pdf