A tutti i genitori della nostra Comunità Pastorale
Possa la Grazia di Dio
liberare il nostro cuore dalle pesanti incertezze
e renderlo lieto della leggerezza del Bene
che splende dentro ai nostri figli.
Quando riprende il catechismo? Cambia qualcosa in oratorio?
La partenza questo settembre è un mare di domande. Ci stiamo dentro insieme nuotando come possiamo. Alcune questioni affiorano all’improvviso anche sulle cose più normali che sappiamo fare. Cosa succederà se mio figlio prende il raffreddore? Ce la faremo a organizzare le entrate scaglionate a scuola per le nostre figlie? Per il corso di basket siamo sicuri che avranno tutte le precauzioni? Sarà responsabile mia figlia di indossare sempre la mascherina e lavarsi le mani frequentemente?
E a queste domande se ne aggiungono altre, più profonde. Tutte queste attenzioni all’ambito sanitario lasceranno spazio alla vera crescita dei ragazzi? Il bisogno di sicurezza che muove le nostre preoccupazioni troverà risposte adeguate? Le altre famiglie come si comporteranno: chiederanno la stessa responsabilità anche ai loro figli?
Domande vere. Come affrontarle? Sembra così poco il tempo per cercare insieme delle risposte: siamo già di corsa in questo settembre 2020! Ma se siamo onesti con noi stessi, è da un po’ di mesi che “navighiamo in questo mare” di domande che ha onde alte come le paure, le incertezze, le fragilità. Vengono in mente le parole di papa Francesco in piazza San Pietro: Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti.
Nel mare delle domande c’è una barca! La presenza amica della comunità cristiana si accosta al cammino di ciascuna famiglia per offrire fiducia e vangelo. Cerchiamo insieme le risposte. Condividiamo anche altre domande. Poniamoci in alleanza per i nostri ragazzi. Ce li avete affidati per la crescita spirituale ora insieme proseguiamo con slancio il cammino. Riprende il catechismo! Gesù ci dice che “il Regno di Dio è in mezzo a noi”: c’è Chi ascolta le domande. Non vanno a vuoto. Ci sono le risposte!
- PRIMI APPUNTAMENTI
Per tutti i bambini e genitori Messa alle ore 16.00 a SMB
nelle domeniche 20 e 27 settembre, 4 e 11 ottobre
- ISCRIZIONI
Domenica 20.09 ritiro del modulo
Domenica 27.09 dalle ore 15.00 prima e dopo la Messa III elementare
Domenica 4.10 dalle ore 15.00 prima e dopo la Messa IV elementare
Domenica 11.10 dalle ore 15.00 prima e dopo la Messa V elementare
- MODALITA’
Saranno creati dei sottogruppi per ogni catechista e alcuni frequenteranno gli incontri a san Gabriele altri a Santa Maria Beltrade per ragioni di rispetto delle normative
- GIORNI
Ciascun gruppo rimane nel suo giorno (martedì V elementare, mercoledì IV elementare), al venerdì la terza elementare.
Il PRIMO ANNO (seconda elementare) inizierà con un colloquio dei genitori con don Giuseppe.