Quest’anno è davvero tutto diverso, tutto nuovo, tutto speciale! “Ali” ritornerà a settembre: va in vacanza anche il foglio di comunicazione della Comunità, ma che vacanze saranno?!
Tante famiglie anche oggi hanno bussato alla nostra porta perché hanno bisogno di cibo per i figli… non pensano certo a viaggi da mille e una notte.
Chi è rimasto indietro con il lavoro cercherà di rimettersi in pista sfruttando il tempo estivo. Tanti ragazzi passeranno il tempo in casa dei nonni (magari al paese d’origine) con un ricordo della scuola e dei compagni di classe sempre più lontano… tutto davvero speciale!
Qualche volta quando si va in vacanza si “esplora” un paese mai visto e ci si arricchisce di esperienze di vita diverse dalle nostre.
E se quest’anno ci accorgessimo che questa esplorazione ci viene offerta gratis stando a casa nostra?! Se sfruttassimo il tempo estivo per renderci conto delle novità che ci sono capitate? Se diventassimo capaci di “esplorare” nuove possibilità di comunicazione e di amicizia con le persone che ci sono vicine? Se inventassimo modi più umani di convivere anche in città? Se trovassimo il modo di “esplorare” anche il nostro cuore e la nostra vita? Se prendessimo l’occasione per studiare qualcosa di bello che abbiamo sempre messo da parte? E se ci scoprissimo capaci di un po’ di solidarietà e iniziassimo ad aiutare qualche persona in difficoltà? E se provassimo ad “esplorare” – attenzione che questa è la più grossa! – anche la vita concreta della nostra chiesa?! Sì: la chiesa va vissuta, abitata, conosciuta come casa nostra! Provare per credere!
Insomma: buone vacanze, ma non impigritevi ancora sul divano, che in questi mesi vi ha già sopportati fin troppo! Uscite dalle case ed “esplorate” la meraviglia che il Signore ci mette accanto ogni giorno!
don Lorenzo
-> Scarica Ali_082_28-06-2020.pdf