“Ali”

Consigliare

Domenica scorsa a San Gabriele e oggi a Santa Maria Beltrade, i ragazzi di prima Media che hanno percorso l’itinerario del catechismo ricevono la Cresima: un dono che ravviva e conferma in ciascuno l’azione dello Spirito.

Ma, si sa, dove c’è lo Spirito c’è unione, comunione. Non per caso consideriamo  la Pentecoste come il giorno in cui è nata la Chiesa!

E allora la coincidenza per cui proprio in questo giorno rendiamo note le liste dei Candidati al Consiglio Pastorale è davvero una bella occasione: il Consiglio, prima di tutto, è un dono dello Spirito santo. Invochiamolo con tenacia, con convinzione!

Non possiamo certo pensare che sia una faccenda privata dei Cresimandi… Al contrario è fondamentale che proprio tutti gli adulti ricordino che non siamo noi ad avere in mano le sorti della Chiesa, ma che dobbiamo metterci nelle mani del Signore che con il dono dello Spirito continua a guidarci attraverso mille vicende sempre nuove.

Consigliare nella Chiesa non significa cercare di essere geniali nel proporre le proprie idee (magari cercando di farle prevalere su quelle degli altri), ma allenarsi ad ascoltare la voce dello Spirito che è sempre più geniale di noi e ogni giorno ci sospinge verso nuovi orizzonti…

dL

Scarica Ali_045_13-10-2019.pdf