«Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest’opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù». «E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio».
Paolo si rivolge così ai suoi amici di una delle prime Comunità cristiane. Duemila anni dopo la nostra Comunità si nutre ancora di queste parole piene di affetto e di incoraggiamento!
Inizia un nuovo anno, dobbiamo eleggere un nuovo Consiglio Pastorale, cambia un prete… siamo chiamati a fare un passo avanti nel cammino della nostra vita spirituale! Devono crescere la nostra carità, conoscenza, discernimento, giustizia…
Ecco perché dal 14 al 18 ci troveremo, per cinque sere, a pregare per questo! Sono invitati proprio tutti, perché è un passo avanti per tutta la Comunità e pregheremo in modo particolare per coloro che saranno scelti la domenica 20 per quel servizio particolare che è proprio il discernimento: la capacita di decidere la direzione del cammino seguendo la voce dello Spirito.
Amabilità, premura, consolazione, perfezione, saldezza… sono alcune delle parole che Paolo usa e che vorremmo diventassero i tratti della nostra fisionomia spirituale: di ciascuno di noi, ma soprattutto della nostra Comunità nel suo insieme. Vi piacerebbe?!
Oso anch’io rivolgermi a tutti con le stesse parole di Paolo: la vostra amabilità sia nota a tutti! Non fate nulla per rivalità o vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso. Ciascuno non cerchi l’interesse proprio, ma anche quello degli altri.
Chiediamo insieme al Signore questa grande benedizione!
don Lorenzo
Scarica Ali_044_06-10-2019.pdf