“Chi fa la spia…” si impara fin da bambini che fornire informazioni a chi potrebbe usarle per fare del male a qualcuno è davvero una cosa nefanda!
Ma esprimere la propria stima nei confronti di una persona è cosa ben diversa! “Gareggiate nello stimarvi a vicenda” (Rm 12, 10) rimane una delle espressioni di Paolo che mi stanno più a cuore. Anche nella lettera ai Filippesi (che ci guiderà in questo anno) si rivolge ai suoi amici dicendo “rendo grazie al mio Dio ogni volta che mi ricordo di voi ”, “quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo ” e anche: “vi porto nel cuore, sia quando sono in prigionia, sia quando difendo e confermo il Vangelo, voi che con me siete tutti partecipi della grazia”.
Se anche tra noi viviamo questi sentimenti già stiamo vivendo quella Comunione che rende presente, vivo e operante in noi il Signore Gesù! Siamo Chiesa viva!
Ecco perché possiamo segnalare in questi giorni il nome di una persona che secondo noi potrebbe aiutare tutta la Comunità ad essere obbediente alla voce dello Spirito, senza temere di “fare la spia”! Rimane importante e bello che ciascuno presenti la propria disponibilità, ma è altrettanto bello che la stima che abbiamo tra noi faccia emergere il nome di qualcuno che magari non si rende nemmeno conto di essere un punto di riferimento significativo per altri.
Sono certo che questa gara di stima reciproca porterà frutti buonissimi in ogni caso. E magari anche ad avere una nutrita lista di candidati per le elezioni del Consiglio Pastorale, che deve essere davvero un gruppo di persone a servizio del bene di tutti!
Invochiamo intensamente lo Spirito santo! Anche le celebrazioni delle Cresime non sono una faccenda che riguarda solo i ragazzi e i loro genitori: un solo Spirito, un solo Battesimo, un solo Signore: Gesù!
don Lorenzo
Scarica Ali_043_29-09-2019.pdf