Oggi la nostra Comunità si unisce alla gioia degli sposi che rinnovano davanti a tutti il desiderio e l’impegno di essere segno della bellezza, della fedeltà e della fecondità di Dio.
“Ti benediciamo perché non ci hai creato solo corpo o solo spirito”, “uomo e donna insieme sono per noi la soglia più vera del tuo mistero”, “ti benediciamo perché non ci hai creato uomini soli o donne sole”: oggi preghiamo anche così benedicendo il Signore per il dono degli sposi che celebrano gli anniversari di matrimonio.
Non c’è segno più evidente e luminoso in tutto il mondo della bellezza di Dio se non l’unione di un uomo e una donna che si amano in eterno.
Il corpo nel quale – imprescindibilmente dal quale! – ciascuno di noi esiste è stato generato da altri corpi di carne e sangue. Eppure sappiamo che ciò che noi siamo profondamente è generato dall’amore: non solo corpo e non solo spirito.
Quando iniziamo a sbilanciarci verso il corpo o verso lo spirito, ci allontaniamo dalla verità profonda che ci costituisce, ci allontaniamo dalla nostra umanità e dalla somiglianza con Dio!
In questa domenica ringraziamo tutti insieme il Signore perché ha donato a ciascuno un corpo e perché ci ha chiamati a diventare un solo corpo. E in modo speciale perché in mezzo a noi ci sono uomini e donne che diventano ogni giorno di più una sola carne, perché l’amore con il quale si amano è un amore eterno, è lo stesso amore di Dio, che è capace di far esistere le cose che non c’erano e moltiplicare la vita e la gioia sulla terra.
Oggi celebriamo la bellezza della vita e dell’amore.
don Lorenzo
Scarica Ali_032_12-05-2019.pdf