“Quanti fratelli oggi subiscono persecuzioni per il nome di Gesù!” (papa F.)
Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nel corso dell’anno 2018 sono stati uccisi nel mondo 40 missionari, quasi il doppio rispetto ai 23 dell’anno precedente: 35 sacerdoti, 1 seminarista, 4 laici. In Africa sono stati uccisi 19 sacerdoti, 1 seminarista e 1 laica (21); in America sono stati uccisi 12 sacerdoti e 3 laici (15); in Asia sono stati uccisi 3 sacerdoti (3); in Europa è stato ucciso 1 sacerdote.
Nella Repubblica Centrafricana (5): Don Joseph Désiré Angbabata, della diocesi di Bambari, è stato ferito la mattina del 22 marzo 2018 durante un assalto alla sua parrocchia da parte di un gruppo armato ed è morto poco dopo. Don Albert Toungoumale-Baba è stato ucciso nella parrocchia Notre Dame de Fatima il 1° maggio 2018, durante un massacro perpetrato da un gruppo armato che ha assalito la parrocchia. Don Firmin Gbagoua, Vicario generale della diocesi di Bambari, è stato ucciso la sera del 29 giugno 2018 da un commando di assassini entrato nell’Episcopio. Il Vicario generale della diocesi di Alindao, don Blaise Mada, e don Celestine Ngoumbango, parroco di Mingala, sono stati uccisi durante l’assalto all’Episcopio di Alindao, dove si erano rifugiati insieme ad altre persone, il 15 novembre 2018.
In El Salvador (1): don Walter Osmin Vásquez, della diocesi di Santiago de Maria, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco il 29 marzo 2018, mentre si stava recando nella parrocchia di Lolotique.
In Perù (1): padre Carlos Riudavets Montes (SJ) è stato trovato il 10 agosto 2018 legato e con segni di violenze, nella comunità indigena amazzonica peruviana di Yamakentsa.
Nelle Filippine (2): don Mark Yuaga Ventura, responsabile della stazione missionaria di San Isidro Labrador, è stato ucciso il 29 aprile 2018 a colpi di arma da fuoco. Don Richmond Nilo è stato ucciso il 10 giugno 2018 da due sicari armati, mentre si preparava a celebrare la Messa vespertina nel villaggio di Mayamot, nella diocesi di Cabanatuan.
In Germania (1): don Alain-Florent Gandoulou, sacerdote congolese, cappellano della comunità cattolica francofona a Berlino, è stato ucciso il 22 febbraio 2018, dopo una violenta discussione nel suo ufficio.
…seguono gli altri 30!!!