“Ali”

Dipende dalla luna

L’anomalia climatica ci proietta in avanti mentre il calendario liturgico ci fa tornare indietro. L’anno scorso l’11 marzo era la domenica delle Palme, quest’anno il 10 marzo inizia la Quaresima. Si sa: dipende dalla luna!

Essere eccessivamente lunatici non è una gran bella qualità! Ma un pochetto lo siamo tutti: non siamo dei robot, il nostro stato d’animo dipende da mille fattori esterni, spesso non controllabili e imprevisti.

La Festa che dà origine a tutte le feste per i cristiani (la Pasqua!) non potevamo piazzarla per esempio il primo giorno dell’anno? Per far capire che tutto parte da lì, che tutta la nostra vita dipende da quel giorno di vita?

No! Tutto al contrario, la data della Pasqua dipende… dalla luna! Eggià, perché a Pasqua celebriamo il passaggio di Gesù dalla morte alla vita, che è avvenuto proprio mentre con i suoi amici stava celebrando il passaggio di Israele nel Mar Rosso, che è avvenuto il 15 del mese di Nisan…

Insomma mi commuove sempre profondamente rendermi conto che la nostra fede non ci fa mai celebrare dei concetti! Noi non celebriamo “la risurrezione” come concetto astratto, ma ricordiamo e riviviamo un evento della storia che – lo crediamo! – si ripete ancor oggi! E quindi anche la data dipende da un calendario eccetera: tutto molto concreto, bando alle teorie!

Rimane un piccolo particolare da osservare: va bene (ed è bello!) che la data della Pasqua dipenda dalla luna, ma non il fatto di celebrarla!

Celebrare la Pasqua (ed arrivarci con un bel cammino quaresimale), per un cristiano non può essere un optional!

don Lorenzo

Scarica Ali_021_03-03-2019.pdf