“Ali”

Cosa rimane?

Passate le feste si torna alla “normalità”, ma a che serve la festa se non ad essere più contenti?

Un mio amico chirurgo mi raccontava che subito dopo Natale c’è un picco statistico di operazioni alla colecisti dovuto alle mangiate spropositate alle quali ogni anno ci sottoponiamo durante le feste. Che tristezza!!!
L’ Epifania tutte le feste le porta via… è come dire che torna tutto come prima, magari con un po’ di delusione perché non cambia mai niente, o addirittura con una punta disgusto perché torniamo a fare le solite cose. Che tristezza!!!
Ma il Natale non era la festa della gioia?!
Sì, se a Natale festeggiamo qualcosa di straordinario… passa in fretta e rimane solo tristezza. Se invece abbiamo “veduto e conosciuto” che “colui che esiste dal principio” davvero “ha posto la sua tenda tra di noi”… allora la faccenda è diversa! Dio è entrato nell’ordinario, proprio nella nostra vita di tutti i giorni! E allora ti viene voglia persino di andare in ufficio più contento, di tornare a scuola con una voglia nuova, di ritrovarti in oratorio con gli amici a goderti la vita facendo cose belle!
E chi dovrebbe fare tutto ciò se non noi cristiani? Ecco una bellissima occasione di testimonianza: gli amici ed i colleghi che ritroviamo in questi giorni capiranno che noi abbiamo “celebrato il Natale” e non “trascorso le feste”?!
Forse dovremmo augurarcelo adesso il “buon Natale”: che Gesù sia davvero in ogni istante della nostra vita, in ogni luogo che frequentiamo, in ogni relazione di amicizia o di lavoro… in ogni pensiero e in ogni parola!
Buon Natale!!!
don Lorenzo

Scarica Ali_013_06-01-2019