“Ali”

Il popolo pellegrino cammina e prega

Camminare non è cosa che piace a tutti. Ma non si fa fatica a riconoscere che è un’efficace metafora della vita. Papa Francesco nella sua primissima omelia, appena eletto, disse ai Cardinali: “la nostra vita è un cammino e quando ci fermiamo, la cosa non va”. Con L’Avvento (che inizia oggi!) comincia un nuovo anno liturgico e noi abbiamo l’occasione di rimetterci in marcia!

Pregare invece… è una faccenda più delicata. Quando parliamo di preghiera rischiamo di ottenere come effetto immediato un inutile senso di colpa perché ci rendiamo conto di pregare sempre troppo poco. Oppure di rifugiarci in qualche scusa secondo la quale releghiamo la preghiera in una sfera assolutamente privata e insindacabile e quindi non vogliamo neppure entrare in argomento.

E invece ci proviamo insieme: sia a pregare che a camminare!

L’occasione dei venerdì di Avvento è rivolta davvero a tutti: si fa alla sera proprio perché possa partecipare che lavora! Sarebbe davvero bello vedere tutta la Comunità riunita – giovani, adulti e anziani insieme! – perché tutti ripartiamo camminando e pregando insieme! Ci guideranno i Salmi. Andiamo sul sicuro: è una strada percorsa da migliaia di anni da miliardi di credenti!

don Lorenzo

Scarica Ali_006_18-11-2018.pdf