SantaMariaBeltrade.net

Leggi gli articoli della pagina

www.provincia.milano.it/formazione
HOME / ADULTI / Percorso spirituale

TUTTA LA COMUNITÀ A SCUOLA DI LITURGIA

miniatura Come segnalato nel foglietto degli Avvisi e sulla nostra pagina Facebook, in quest’inverno il Consiglio Pastorale ha deciso di dedicare tre introduzioni ad altrettanti appuntamenti per approfondire quest’aspetto fondamentale (e sottovalutato da molti) della vita cristiana. Prima di arrivare a ricostituire la disciolta Commissione Liturgia, non fa male “sintonizzarsi” su che cosa intendiamo esattamente per “liturgia” oggi: non pensiamo che riguardi pochi addetti a leggere, cantare o servire a Messa!

Se qualche volta ci si sente annoiati alle celebrazioni, se si pensa che i canti non sono belli, se si fa fatica a capire quello che si legge... vuol dire che si ritiene la liturgia importante! Dalla riflessione del Concilio Vaticano II che rinnovò tutta la Chiesa nel 1962-65 si disse che la liturgia è “fonte e culmine” di tutta la sua azione: la sorgente e il vertice! La sensazione è che per molti sia invece l’ultimissimo dei pensieri, in quell’angolino dove mettiamo tutto quello che va eliminato perché ormai superato... Per ricominciare al meglio, questi tre incontri sono pensati perché tutta la Comunità possa ritrovare la sorgente e camminare verso la meta!

Con partenza precisa alle ore 21, gli incontri prevedono tre quarti d’ora (dopo i quali il Consiglio Pastorale inizierà i lavori, come sempre aperti a tutti) insieme a Luca Diliberto, storico e autore di testi per canti religiosi come Eccomi qui e Alleluia e poi:

martedì 27 novembre 2018 a S.M. Beltrade
Il senso della Liturgia
(qui il foglio distribuito ai presenti)

mercoledì 9 gennaio 2019 a S. Gabriele
Celebrare l'Eucaristia

giovedì 7 febbraio 2019 a S.M. Beltrade
Battesimo e Sacramenti


L’audio delle riflessioni (tra i 40 e 50 minuti ciascuna) è disponibile già nella tarda serata dei giorni in cui si tengono gli incontri: cliccandoci sopra si possono ascoltare e scaricare.

ESERCIZI SPIRITUALI D’AVVENTO 2018

miniatura Da venerdì 23 novembre a venerdì 21 dicembre 2018 si tengono i tradizionali incontri di esercizi spirituali d’Avvento nella nostra Comunità pastorale, dal titolo ”Il popolo pellegrino cammina e prega”.

La traccia del percorso quest’anno ce la suggerisce l’Arcivescovo mons. Mario Delpini, di cui riprendiamo l’esortazione e il richiamo del piano pastorale Cresce lungo il cammino il suo vigore (Sal 84,8) per approfondire un discorso sui Salmi, tra le preghiere più antiche della Bibbia: il più antico ha richiami a un inno egiziano di 3400 anni fa.

Qui sotto trovate il programma completo (se non lo vedete, cliccate titolo o foto), le registrazioni audio e il libretto con preghiere e riflessioni che facciamo insieme.
Allegato: avvento-2018.pdf (135 kB)

ESERCIZI SPIRITUALI D’AUTUNNO 2018

miniatura Da lunedì 17 a venerdì 21 settembre si sono tenuti i tradizionali incontri esercizi spirituali d’inizio anno.

Tema conduttore: le parole del'Arcivescovo mons. Mario Delpini nel suo programma pastorale di quest'anno: “Cresce lungo il cammino il suo vigore” (qui riassunto e qui integrale), sviluppato nelle nostre serate da sacerdoti amici e appassionati.

Qui sotto il programma completo (se non lo vedete, cliccate il titolo o la foto), il libretto in formato pdf e le registrazioni audio.

Allegato: libretto-esercizi-2018.pdf (347 kB)

ESERCIZI SPIRITUALI DI QUARESIMA 2018

miniatura Da venerdì 23 febbraio a venerdì 23 marzo 2018 si tengono i tradizionali incontri di riflessione di Quaresima nella nostra Comunità pastorale: ”Non abbiate paura - Seguire Gesù fino alla Croce”.

La traccia del percorso quest’anno ce la suggerisce il Vangelo di Marco, raccontato con le riflessioni dei sacerdoti della Comunità.

Qui sotto trovate il programma completo (se non lo vedete, cliccate il titolo o la foto), le registrazioni audio e il libretto per la preghiera e la riflessione comune.
Allegato: libretto-quaresima-2018.pdf (403 kB)

I NOSTRI AUGURI PER IL NATALE 2017

miniatura Anche quest’anno, la nascita di Gesù ci invita a incontrarci, a fermarci per dialogare e raccontarci le nostre storie. Il Natale ci offre l’occasione di vivere questo impegno, iniziando dalle nostre case.

Qui sotto il foglietto distribuito in fondo alle nostre due parrocchie dalla Messa di mezzanotte, con gli auguri e una bella scelta di storie e immagini da parte dei nostri sacerdoti.

Auguri a tutti!

Allegato: auguri-natale-2017.pdf (431 kB)

ESERCIZI SPIRITUALI D’AVVENTO 2017

miniatura Da venerdì 17 novembre a venerdì 22 dicembre 2017 si tengono i tradizionali incontri di esercizi spirituali d’Avvento nella nostra Comunità pastorale, dal titolo ”Non abbiate paura, della Gloria di Dio è piena la Terra”.

La traccia del percorso anche quest’anno ce la suggerisce papa Francesco, che ha chiesto di rileggere insieme la sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium (2013) ai vescovi, ai consacrati e ai laici sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale.

Qui sotto trovate il programma completo (se non lo vedete, cliccate il titolo o la foto), le registrazioni audio e il libretto per la preghiera e la riflessione comune.
Allegato: libretto-avvento-2017.pdf (226 kB)

Amministrazione
Aggiornato al 08/12 - info@beltradegabriele.net - Parrocchia Santa Maria Beltrade, tel. 02.26.14.34.89 - Parrocchia San Gabriele Arcangelo, tel. 02.284.29.29
xxx
Valid HTML 4.01! - Valid CSS! - Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Contatore visitatori