SantaMariaBeltrade.net

Leggi gli articoli della pagina

www.provincia.milano.it/formazione
HOME / RAGAZZI / Oratorio

UNA... “STRAWBEER FEST” PER LA PRIMAVERA 2018

miniatura La temperatura quasi estiva che è spuntata all’improvviso ci ha spinto a creare un appuntamento gioioso per far festa insieme... ricco in particolare di fragole e birra, da cui il nome!

Tutta la Comunità pastorale è invitata a una serata di divertimento e condivisione con giochi, canti e balli sabato 5 maggio 2018 al primo piano di S.M. Beltrade.

Dalle ore 18 alle ore 22.30 staremo insieme con gioia fra stand con giochi a premi, cena con salamelle e piadine (più molto altro: leggete il manifesto!) e poi serata animata con karaoke e balli di gruppo...

Non servono biglietti né iscrizioni, vi aspettiamo!

Allegato: strawbeer-fest.jpg (155 kB)

ORATORIO FERIALE ESTIVO “ALL’OPERA”, CORSO PER ANIMATORI 2018

miniatura Probabilmente dal mese di maggio iniziamo le iscrizioni all’Oratorio estivo, che come sempre nella nostra Comunità pastorale si terrà da giugno a luglio. Presto avremo le date precise: ma intanto, a tutti i giovani delle scuole superiori motivati e seri, che vogliono mettersi a servizio dei più piccoli e vivere un’estate indimenticabile, proponiamo il Corso per animatori dell’Oratorio estivo 2018 che si terrà a partire da vemerdì 27 aprile dalle ore 18.45 alle ore 20, per essere operativi a inizio giugno.

Attenzione! Anche se si tratta della prima esperienza, non c’è nessun problema ma occorre fare un breve colloquio con don Antonio entro lunedì 23 aprile per capire bene cosa c’è da fare: si può contattarlo “dal vivo” o al cell. 334.7563021, conviene farlo al più presto: vi aspettiamo!

Allegato: animatori-feriale-2018.jpg (172 kB)

VACANZE 2018 PER ELEMENTARI E MEDIE

miniatura Per le vacanze insieme agli alunni delle scuole elementari e medie, anche quest’anno andremo a Torgnon (AO) dall’8 al 22 luglio 2018, alloggiando nella struttura autogestita Oasi di Betania a 1630 metri s.l.m., nella splendida cornice della Valtournenche.

La proposta ha già riscosso grande consenso, tanto che abbiamo riproposto una prima settimana dall’8 al 15 luglio e un secondo turno dal 15 al 22 luglio, aperto anche a chi è già iscritto al primo.

Il costo per ciascuno è di 260 euro, fino a esaurimento posti e versando una caparra di 100 euro. Qui sotto il volantino, per iscriversi rivolgersi a don Antonio via e-mail, al cell. 334.7563021 o al tel. 02.2896614: vi aspettiamo!

Allegato: vacanze-2018.jpg (151 kB)

A TEATRO PER ESSERE “BUON CRISTIANO E ONESTO CITTADINO”

miniatura Nel percorso formativo degli Adolescenti e 18-19enni, l’Oratorio della nostra Comunità pastorale sta proponendo un percorso di educazione alla legalità, che culminerà con l’esperienza estiva che un gruppo di loro vivrà con l'associazione AddioPizzo di Palermo.

Lo spettacolo teatrale PI AMURI (da anni in tournée) in programma il prossimo venerdì 13 aprile 2018, nel salone della parrocchia S. Giuseppe dei Morenti tra via Padova e la stazione M2 Cimiano, s'inserisce in questo percorso e, allo stesso tempo, si presenta come feconda occasione di riflessione per ognuno di noi su uno dei temi purtroppo di più scottante attualità!

Siamo tutti invitati a partecipare: prenotazioni e biglietti contattando don Antonio via e-mail o al cell. 334.7563021.


RINASCE IL CONSIGLIO DELL’ORATORIO

miniatura Il nostro Oratorio rappresenta da sempre una delle realtà principali della Comunità pastorale e probabilmente anche la più complessa, per il numero e la tipologia variegata di persone che lo frequentano quotidianamente e per diverse le attività che in esso si svolgono: la catechesi, la funzione aggregativa, l’attenzione caritativa...

Tenere insieme tutti questi aspetti dentro un progetto unitario e armonioso che sia capace di rispondere efficacemente ai bisogni delle nuove generazioni, senza perdere di vista il fine primario dell’Oratorio e la sua identità, non è per nulla semplice. È necessario un confronto continuo e una collaborazione sempre più stretta tra chi, a vario titolo, opera in questa realtà o se ne sente corresponsabili. Ecco perché abbiamo avvertito la necessità di ricostituire il Consiglio dell’Oratorio, che si è ritrovato per la prima volta dopo qualche anno di assenza martedì 29 novembre 2016, per provare a leggere e interpretare la situazione attuale, individuando alcune priorità su cui porre particolare attenzione.

L’esigenza principale emersa dal confronto è quella di far sì che il nostro Oratorio possa (tornare a) essere una casa capace di attrarre e accogliere con il suo stile di comunione quanti la frequentano, che possa essere sempre più un luogo educativo sia verso chi desidera vivere un cammino di fede all’interno della Comunità, sia di chi lo frequenta esclusivamente (o principalmente) come luogo d’incontro, gioco e aggregazione, senza magari condividerne in pieno lo stile proposto.

Il lavoro si prospetta lungo e graduale e richiede, come elemento imprescindibile, che gli adulti e i giovani della nostra Comunità (oltre a quelli già attivi come volontari) tornino a sentire l’Oratorio come un casa di cui prendersi cura, da abitare e di cui sentirsi corresponsabili.

– don Antonio

GIORNATA DI RITIRO PER FAMIGLIE 2016

miniatura Sabato 1° ottobre 2016 a Cassano Magnago (VA) ascolto guidato da don Davide di una conversazione di Enzo Bianchi sulla Amoris Laetitia, esortazione apostolica dopo il Sinodo sulla famiglia di papa Francesco (chi ne ha una copia è invitato a portarla, chi non ce l’ha avesse ce lo segnali che ne portiamo a sufficienza).

Programma della gornata:
ore 9 ritrovo in Oratorio
ore 10 arrivo a Cassano Magnago (VA)
ore 10.30 preghiera di inizio e ascolto guidato da don Davide
ore 11.30 silenzio
ore 12 condivisione in comune delle riflessioni
ore 13 pranzo (ognuno è invitato a portare qualcosa)
ore 14.30 ripresa della discussione e programmazione dell’anno 2016/17
ore 16 merenda
ore 16.45 preghiera finale
ore 17.15 sistemazione e partenza
ore 19.30 per chi vuole, cena insieme in Oratorio

Per chi ha i figli a scuola il sabato, possiamo organizzare un’auto che ci raggiunge per pranzo: contatti e informazioni a questo indirizzo e a Stefania cell. 342.8725301, Anna cell. 347.2777639.

Allegato: ritiro-cassano.pdf (197 kB)

Amministrazione
Aggiornato al 21/04 - info@beltradegabriele.net - Parrocchia Santa Maria Beltrade, tel. 02.26.14.34.89 - Parrocchia San Gabriele Arcangelo, tel. 02.284.29.29
xxx
Valid HTML 4.01! - Valid CSS! - Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Contatore visitatori