SantaMariaBeltrade.net

Leggi gli articoli della pagina

www.provincia.milano.it/formazione
HOME / RAGAZZI / Oratorio

VACANZE 2017 PER ELEMENTARI E MEDIE

miniatura Per le vacanze insieme agli alunni delle scuole elementari e medie, quest'anno andremo a Torgnon (AO) dal 17 al 23 luglio 2017, alloggiando nella struttura autogestita “Casa Betania” a 1630 metri s.l.m., nella splendida cornice offerta dalla Valtournenche.

La proposta ha subito riscosso un grande consenso, tanto che per la prima settimana dal 10 al 17 luglio i posti sono già esauriti. Abbiamo così deciso di offrire un secondo turno dal 17 al 23 luglio, aperto anche a chi è già iscritto al primo.

Il costo per ciascuno è di 220 euro, fino a esaurimento posti e versando una caparra di 100 euro. Qui sotto trovate il volantino, rivolgetevi a don Antonio o alla segreteria: vi aspettiamo numerosi!

Allegato: vacanze-2017.pdf (327 kB)

ORATORIO FERIALE ESTIVO, CORSO PER ANIMATORI 2017

miniatura Dalla seconda settimana di maggio iniziamo le iscrizioni all’Oratorio estivo, che nella nostra Comunità pastorale si terrà da lunedì 12 giugno a venerdì 7 luglio. Presto avremo le date precise per raccoglierle: ma intanto, a tutti i giovani delle scuole superiori motivati e seri, che vogliono mettersi a servizio dei più piccoli e vivere un’estate indimenticabile, proponiamo il Corso per animatori dell’Oratorio estivo 2017 che si terrà tutti i mercoledì di maggio dalle ore 18.45 alle ore 20, per essere operativi a inizio giugno.

Attenzione! Anche se si tratta della prima esperienza, non c’è nessun problema ma occorre fare un breve colloquio con don Antonio entro lunedì 8 maggio per capire bene cosa c’è da fare: si può contattarlo al cell. 334.7563021, conviene farlo al più presto!

Allegato: animatori-feriale-2017.pdf (206 kB)

RINASCE IL CONSIGLIO DELL’ORATORIO

miniatura Il nostro Oratorio rappresenta da sempre una delle realtà principali della Comunità pastorale e probabilmente anche la più complessa, per il numero e la tipologia variegata di persone che lo frequentano quotidianamente e per diverse le attività che in esso si svolgono: la catechesi, la funzione aggregativa, l’attenzione caritativa...

Tenere insieme tutti questi aspetti dentro un progetto unitario e armonioso che sia capace di rispondere efficacemente ai bisogni delle nuove generazioni, senza perdere di vista il fine primario dell’Oratorio e la sua identità, non è per nulla semplice. È necessario un confronto continuo e una collaborazione sempre più stretta tra chi, a vario titolo, opera in questa realtà o se ne sente corresponsabili. Ecco perché abbiamo avvertito la necessità di ricostituire il Consiglio dell’Oratorio, che si è ritrovato per la prima volta dopo qualche anno di assenza martedì 29 novembre 2016, per provare a leggere e interpretare la situazione attuale, individuando alcune priorità su cui porre particolare attenzione.

L’esigenza principale emersa dal confronto è quella di far sì che il nostro Oratorio possa (tornare a) essere una casa capace di attrarre e accogliere con il suo stile di comunione quanti la frequentano, che possa essere sempre più un luogo educativo sia verso chi desidera vivere un cammino di fede all’interno della Comunità, sia di chi lo frequenta esclusivamente (o principalmente) come luogo d’incontro, gioco e aggregazione, senza magari condividerne in pieno lo stile proposto.

Il lavoro si prospetta lungo e graduale e richiede, come elemento imprescindibile, che gli adulti e i giovani della nostra Comunità (oltre a quelli già attivi come volontari) tornino a sentire l’Oratorio come un casa di cui prendersi cura, da abitare e di cui sentirsi corresponsabili.

– don Antonio

GIORNATA DI RITIRO PER FAMIGLIE 2016

miniatura Sabato 1° ottobre 2016 a Cassano Magnago (VA) ascolto guidato da don Davide di una conversazione di Enzo Bianchi sulla Amoris Laetitia, esortazione apostolica dopo il Sinodo sulla famiglia di papa Francesco (chi ne ha una copia è invitato a portarla, chi non ce l’ha avesse ce lo segnali che ne portiamo a sufficienza).

Programma della gornata:
ore 9 ritrovo in Oratorio
ore 10 arrivo a Cassano Magnago (VA)
ore 10.30 preghiera di inizio e ascolto guidato da don Davide
ore 11.30 silenzio
ore 12 condivisione in comune delle riflessioni
ore 13 pranzo (ognuno è invitato a portare qualcosa)
ore 14.30 ripresa della discussione e programmazione dell’anno 2016/17
ore 16 merenda
ore 16.45 preghiera finale
ore 17.15 sistemazione e partenza
ore 19.30 per chi vuole, cena insieme in Oratorio

Per chi ha i figli a scuola il sabato, possiamo organizzare un’auto che ci raggiunge per pranzo: contatti e informazioni a questo indirizzo e a Stefania cell. 342.8725301, Anna cell. 347.2777639.

Allegato: ritiro-cassano.pdf (197 kB)

ORATORIO FERIALE ESTIVO 2016: APERTE LE ISCRIZIONI

miniatura Anche quest’anno le due parrocchie della nostra Comunità pastorale si stanno preparando a vivere l’esperienza dell’Oratorio feriale estivo: dal 9 giugno all'1 luglio tre settimane con tanti bambini e ragazzi intenti a giocare, ballare, cantare e tante altre attività piene di gioia.

Quest’esperienza che così tanto piace ai ragazzi dalla prima elementare alla terza media e che viene incontro alle esigenze di moltissime famiglie, è anche un’importante occasione di crescita umana e spirituale per tutti: un modo molto concreto con cui prendersi cura dei più piccoli.

Qui sotto trovate i giorni e gli orari per le iscrizioni: vi aspettiamo!

Allegato: grest-2016.pdf (180 kB)

SOTTOSCRIZIONE A PREMI, I NUMERI VINCENTI

miniatura La scorsa domenica 15 maggio sono stati estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi organizzata dalla nostra Comunità pastorale per sostenere il pellegrinaggio dei giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù 2016.

Qui sotto trovate l’elenco completo dei vincitori con i rispettivi premi: grazie ancora a tutti e alla prossima!

Allegato: lotteria-2016.pdf (8 kB)

Amministrazione
Aggiornato al 25/06 - info@beltradegabriele.net - Parrocchia Santa Maria Beltrade, tel. 02.26.14.34.89 - Parrocchia San Gabriele Arcangelo, tel. 02.284.29.29
xxx
Valid HTML 4.01! - Valid CSS! - Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Contatore visitatori