SantaMariaBeltrade.net

Leggi gli articoli della pagina

www.provincia.milano.it/formazione

BATTESIMO DEI BAMBINI 2017/2018



Per celebrare il Battesimo del proprio figlio o figlia, occorre che uno dei genitori (non è sufficiente la volontà dei nonni, degli zii, o di altri parenti) prenda contatto per tempo con il nostro parroco don Lorenzo, parlandogli di persona, telefonandogli al cell. 347.7738981 o scrivendogli via e-mail.

Chi abita fuori dal territorio delle nostre due parrocchie (racchiuso all’interno di viale Monza, viale Brianza, via Aporti, via Popoli Uniti, via Giacosa, via Padova) e desidera battezzare il bambino/a presso la nostra Comunità pastorale, lo può fare soltanto su accordo e autorizzazione scritta della sua parrocchia di residenza. Ai genitori verrà consegnato un modulo da compilare al più presto e da restituire in segreteria della parrocchia.

I Battesimi si celebrano la domenica pomeriggio alle ore 16, secondo il calendario riportato nell’allegto qua in basso. La celebrazione avviene al di fuori della Messa.

Il sabato precedente al Battesimo, sempre alle ore 16, nella chiesa dove si celebrerà il Sacramento si tiene un momento di catechesi e spiegazione del rito, a cui sono tenuti a partecipare i genitori del battezzando e (se possibile) anche i padrini e le madrine.

La scelta dei padrini e delle madrine compete alla famiglia. A questo proposito segnaliamo le norme canoniche (oltre che di buon senso) che regolano la scelta del padrino e della madrina: dev’essere cattolico, battezzato, cresimato, di almeno 16 anni di età; se è sposato dev’essere sposato in Chiesa e condurre una vita conforme alla fede cattolica. È sufficiente anche un solo padrino o madrina; è possibile scegliere un padrino (maschio) anche per una bambina (femmina) e viceversa, una madrina per un maschietto.

Non esiste nessuna “tariffa” da pagare per il servizio: se la famiglia lo ritiene opportuno, può lasciare un’offerta: a propria discrezione.

Durante la celebrazione del Sacramento non si effettuano foto o riprese, mentre è possibile farlo prima e dopo la celebrazione e in maniera discreta nel momento dell’immersione del bimbo o della bimba al fonte battesimale.



Allegato: battesimo-bimbi.pdf (139 kB)
Amministrazione
Aggiornato al 14/10 - info@beltradegabriele.net - Parrocchia Santa Maria Beltrade, tel. 02.26.14.34.89 - Parrocchia San Gabriele Arcangelo, tel. 02.284.29.29
xxx
Valid HTML 4.01! - Valid CSS! - Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Contatore visitatori